Categories: Tecnica Ferroviaria

Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 1

Il segnalamento delle ferrovie slovene (SZ) riprende i segnali già in uso sulle ferrovie yugoslave . I segnali sono di forma ovale , normalmente posti alla destra del binario e si distinguono in  “Segnali Principali” (Glavni Signali), equivalenti dei segnali RFI di 1^Categoria e in “Segnali di Avviso” (Predsignali) . Il palo del segnale e dipinto a bande bianche e nere se il segnale principale è semplice (enopomenski) oppure è a bande bianche e rosse se ha accoppiato l’avviso di un successivo segnale principale (dvopomenski). Le colonne del segnale di controllo sono contrassegnate dalla parte anteriore con bande ugualmente larghe inclinate in bianco e nero. Il pilastro del segnale di controllo ausiliario è uguale al pilastro del segnale di controllo – tranne per il fatto che deve esserci un vetro riflettente bianco nella cornice nera sotto il pannello dei segnali sul pilastro. Sugli stanti dei segnali di avviso e principali e sui segnali di protezione propria dei P.L. è applicata una tabella nera con lettere bianche indicante il numero dei PL protetti dal segnale. Il nome è costituito da lettere maiuscole eventualmente seguite da numeri. I segnali di avviso hanno lo stesso nome del segnale principale che preannunciano preceduto dalla lettera “P.

Per il significato dei segnali meccanici vedi la Parte 5

Glavni Signali

Via Impedita (Stoj) – Una luce rossa fissa: il macchinista deve fermarsi senza oltrepassare il segnale
Via Libera (Prosto) – Una luce verde fissa: via libera.
Prudenza, attesa Via Impedita (Previdno’,pričakuj ‘Stoj) – Una luce gialla fissa: via libera con prudenza. Il successivo segnale è disposto a via impedita. La velocità di corsa deve essere regolata in modo da arrestarsi al successivo segnale.
Via libera, attesa di via libera con velocità ridotta (Prosto pričakuj, omejitev hitrosti) – Una luce verde lampeggiante: via libera alla velocità ammessa dalla linea. Il successivo segnale sarà a via libera con riduzione di velocità
Limitata Velocità, attesa Via Impedita  (Omejena hitrost pričakuj stoj) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce gialla fissa:  Via libera. Ingresso su binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via impedita.  L’entità della riduzione di velocità è riportata nella fiancata principale dell’orario di servizio.
Limitata Velocità, attesa Via Impedita o Prudenza (Omejena hitrost pričakuj prosto ali previdno) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce verde fissa: Via libera. Ingresso su binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via libera per un itinerario di corretto tracciato.
Limitata Velocità, attesa Limitata Velocità (Omejena hitrost pričakuj omejitev hitrosti) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce verde lampeggiante: Via libera. Ingresso in binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via libera per un itinerario deviato da percorrersi con riduzione di velocità. L’entità della riduzione di velocità è riportata nella fiancata principale dell’orario di servizio.
Marcia con prudenza (Previdna vozjna) – Una luce rossa  fissa e sotto una luce gialla lampeggiante: Ingresso (od uscita) in stazione con marcia a vista non superando la velocità di 10 km/h su tutto l’itinerario di arrivo (o di partenza)

Segue (Parte 2)

Redazione

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago