Categories: News Estero

AGA Gas e Green Cargo estendono l’accordo di partnership per il trasporto ferroviario merci in Norvegia

Ad agosto, AGA Gas e Green Cargo hanno ulteriormente esteso il loro accordo di collaborazione per le spedizioni dalla Svezia alla Norvegia. La salute, la sicurezza e l’ambiente sono aree prioritarie sia per AGA Gas che per Green Cargo e, grazie alla loro continua collaborazione, le merci verranno trasportate in modo efficiente e sicuro, con una riduzione annuale di 150.000 kg di anidride carbonica. Il trasporto di merci è l’anidride carbonica, utilizzata nelle serre, nell’industria alimentare, nelle fabbriche di birra e per la pulizia dei condotti dell’acqua. È un sottoprodotto di vari processi produttivi. Il trasporto è passato dalla strada alla ferrovia. Ciò non solo offre vantaggi come la riduzione significativa dell’impatto climatico, ma anche consegne più sicure, più stabili ed efficienti grazie alla rete di Green Cargo.

“Abbiamo un interesse comune con Green Cargo quando si tratta di trovare soluzioni ecologicamente vantaggiose ed efficienti per i nostri trasporti”, afferma Anders Eriksson, Responsabile della distribuzione di AGA Gas AB. “L’ampio accordo di partenariato offre anche vantaggi in termini di salute e sicurezza, nonché una maggiore capacità di trasporto”.

Insieme a AGA Gas e Bane NOR, Green Cargo ha svolto un’attenta pianificazione e analisi dei rischi per il trasporto e la movimentazione delle merci presso il terminal di Rolvsøy. Green Cargo gestisce inoltre lo sdoganamento in Norvegia e i sistemi di monitoraggio delle spedizioni. Attraverso l’assistenza al cliente, la fiducia e la proattività, Green Cargo crea condizioni favorevoli per una partnership a lungo termine.

“Stiamo creando valore per AGA Gas sotto forma di trasporto migliorato e prestazioni ambientali attraverso le nostre soluzioni ferroviarie. La nostra partnership risale a diversi anni fa e include il trasporto di argon e anidride carbonica in Svezia e spedizioni in Danimarca. Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire soluzioni di trasporto sostenibili anche in Norvegia e non vediamo l’ora di espandere i nostri servizi di trasporto in futuro in altri siti in Norvegia”, afferma Björn Thunqvist, direttore strategico delle vendite di Green Cargo.

La ferrovia è il metodo di trasporto più intelligente per il clima. I treni merci Green Cargo trasportano sia le materie prime che i prodotti trasformati nelle industrie in diverse parti della Scandinavia e nel continente per tutte le ore del giorno. I prodotti finiti vengono spesso spediti ai consumatori anche per ferrovia, in un sistema logistico sostenibile.

Francesco Maria

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago