Categories: News Estero

Alstom parteciperà alla costruzione della linea 1 della metropolitana di Abidjan

Il 21 dicembre 2019, le autorità ivoriane incaricate del progetto, coordinato dal Ministro dei trasporti, hanno firmato l’addendum numero 2 che approva l’offerta tecnica e finanziaria presentata dalla società di trasporti ferroviari Abidjan (STAR – Société des Transports Abidjanais sur Rail). L’addendum è stato firmato alla presenza di Alassane Ouattara, presidente della Repubblica della Costa d’Avorio e Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese. Questo addendum conferma il percorso della futura linea 1 della rete metropolitana Abidjan. È lunga 37 chilometri e segue un corridoio naturale che serve 18 stazioni da nord (Anyama Center) a sud (Aeroporto) della capitale ivoriana.

La costruzione di questa metropolitana fuori terra richiederà la costruzione di 24 ponti, 1 viadotto sulla laguna, 34 passerelle pedonali e 8 sottopassi. I treni scelti, Alstom Metropolis (20 convogli costituiti da 5 auto ciascuno), sono dotati di un sistema CBTC (Communication Based Train Control) di nuova generazione. Questa tecnologia facilita il miglioramento della regolarità dei treni e la massima sicurezza. Il costo dei lavori di costruzione della metropolitana è di 1,36 miliardi di euro.

Effettuata da Bouygues Travaux Publics, Colas Rail e Alstom, la fase di costruzione della linea 1 della metropolitana di Abidjan – che inizierà con i lavori di scavo – potrebbe iniziare alla fine del 2020. La data di inizio effettiva dei lavori e l’accettazione del contratto sono soggette al soddisfacimento di due principali condizioni sospensive: lo Stato ivoriano deve rendere disponibili tutti i terreni e la finalizzazione del finanziamento del progetto in collaborazione con le autorità francesi.

La linea 1 della metropolitana di Abidjan, che sarà gestita dal gruppo Keolis, è il progetto di trasporto di massa più ambizioso nell’Africa sub-sahariana. Capace di trasportare 500.000 passeggeri al giorno, questa metropolitana doterà la capitale ivoriana di un sistema di trasporto pubblico di classe mondiale.

Il governo ivoriano ha scelto un consorzio di società francesi di fama internazionale per realizzare il progetto.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago