Categories: News Estero

ÖBB ordina 11 nuovi treni Desiro ML Siemens

ÖBB ordina altri undici treni in base al contratto quadro esistente per 200 treni Desiro ML di Siemens Mobility. Quando i nuovi treni saranno consegnati entro la fine del 2021, un totale di 200 Desiro ML ÖBB Cityjets saranno in servizio e miglioreranno sostanzialmente la qualità del viaggio per i passeggeri. Dotati di WLAN, aria condizionata, prese di corrente, tavoli per sedili opposti e molti altri servizi, i treni offrono ai pendolari locali tutti i comfort e le comodità che in precedenza erano disponibili solo sui treni a lunga percorrenza. I primi 101 Desiro ML ÖBB Cityjets sono in servizio nell’Austria orientale dal 2015. La seconda chiamata per 64 convogli è stata nel 2016 mentre altri 24 treni sono stati richiamati nel 2019.

Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility, osserva che “la Siemens Mobility Desiro ML combina affidabilità, sicurezza ed efficienza operativa con grande comfort. Gli utenti ferroviari austriaci ora hanno 200 buoni motivi per viaggiare in treni ecologici. Inoltre, alcuni dei Desiro ML ÖBB Cityjets, sono equipaggiati per la tecnologia ibrida della batteria e possono garantire viaggi senza emissioni e rispettosi del clima”.

Gli undici nuovi treni Desiro ML ÖBB Cityjet saranno costruiti in collaborazione con l’impianto di mobilità Siemens di Krefeld e ÖBB Technical Service GmbH di Vienna Jedlersdorf e dotati del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).

Gli altri Desiro ML ÖBB Cityjets della flotta saranno invece dotati di ETCS entro la fine del 2023.

Le aree d’ingresso del nuovo Desiro ML ÖBB Cityjets sono state ulteriormente ottimizzate per agevolare il flusso dei passeggeri nelle stazioni e garantire un’elevata puntualità nella rete della S-Bahn di Vienna.

I treni sono privi di barriere architettoniche e offrono numerosi servizi ai passeggeri: sedili comodi, tavoli sui sedili contrapposti, prese di corrente, paralumi, portabagagli a tutta lunghezza, luci di lettura, WLAN con il portale di bordo Railnet Regio e monitor di grandi dimensioni per le informazioni sui passeggeri fornire un’esperienza di viaggio rilassante e conveniente.

Il Desiro ML ÖBB Cityjet di Siemens Mobility segna tecnicamente con una lunghezza complessiva di 75 metri, una velocità massima di 160 km / h la capacità di accelerare rapidamente.

Un’altra caratteristica speciale: gli undici treni appena ordinati, come i 24 treni Desiro ML ordinati a marzo 2019, sono attrezzati per la conversione in tecnologia ibrida a batteria. Quando convertiti, possono anche essere utilizzati come alternative esenti da emissioni su linee ferroviarie non elettrificate. Ciò consentirà ai passeggeri su queste rotte di viaggiare in treni moderni, confortevoli, senza barriere architettoniche e rispettosi dell’ambiente senza dover cambiare treno.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago