Categories: News Estero

Alstom consegna il 130° tram Citadis a Bordeaux Métropole, la più grandi flotta di tram in Francia

Alstom ha consegnato il 130° tram Citadis al suo cliente di lunga data Bordeaux Métropole. La città ora ha una delle più grandi flotte di tram in Francia, essendo stata ordinata in quattro tranche a partire dal 2000 e avendo iniziato il servizio passeggeri nel 2003. Questa flotta è composta da 118 tram di 44 metri di lunghezza e 12 tram di 33 metri. Ogni tram può ospitare tra 218 e 300 passeggeri, l’equivalente di più di tre autobus. I tram Citadis di Alstom offrono un’ottima qualità di viaggio a bordo con un pianale ribassato, aria condizionata e un sistema di protezione video, nonché informazioni audio e visive. Fino al 98% riciclabile, i tram Citadis aiutano a preservare l’ambiente.

La rete tranviaria di Bordeaux è composta da quattro linee, con una lunghezza totale di 77 chilometri. 35 chilometri sono dotati della tecnologia di alimentazione a terra APS. I tram Citadis sono molto amati dagli abitanti della città, che apprezzano la loro accessibilità e riconoscono di aver trasformato il paesaggio urbano. La rete tranviaria di Bordeaux è una delle più trafficate di Francia, con oltre 100 milioni di passeggeri all’anno.

“La celebrazione di questa consegna è un momento orgoglioso per i team Alstom e per me, poiché porta la flotta di tram Citadis a Bordeaux Métropole fino a 130 e testimonia la fiducia che il nostro cliente ha riposto in noi negli ultimi 20 anni”, ha dichiarato François Papin, direttore del sito di Alstom a La Rochelle, il centro di eccellenza di Alstom per i tram.

Tutti i tram Citadis (33 e 44 metri) di Bordeaux Métropole sono attrezzati per essere compatibili con il sistema APS, che da allora è stato implementato su numerosi sistemi di tram, compresi quelli di Reims, Tours, Dubai, Sydney e Rio de Janeiro.

Bordeaux Métropole è stato il primo cliente a fidarsi delle nuove soluzioni di alimentazione di Alstom, che rappresentano un’alternativa alla tradizionale alimentazione a catenaria. Oltre ad APS, sono disponibili nuove innovazioni tecnologiche per ridurre il consumo di energia e preservare i centri urbani: SRS, un innovativo sistema di ricarica statica a terra, Citadis Ecopack e soluzioni per batterie.

I tram di Bordeaux sono stati fabbricati in sette siti Alstom in Francia: La Rochelle per la progettazione e il montaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le apparecchiature del sistema di trazione, Villeurbanne per l’elettronica di bordo, Vitrolles per l’APS e Saint-Ouen per il design.

In totale, oltre 2.500 tram Citadis sono stati venduti in oltre 50 città in 20 Paesi

Alessandro Cardarelli

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago