Le Autorità uruguaiane, che hanno previsto rilevanti investimenti infrastrutturali prevalentemente nella forma del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), nel 2017 hanno lanciato un bando di gara nella forma del DBFOT (Design, Build, Finance, Operate and Transfer), per la realizzazione e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria di 273 km tra il porto di Montevideo e la città di Paso de los Toros.
La suddetta linea, che risulta prioritaria per il trasporto di cellulosa, necessita di consistenti interventi di ripristino e upgrade, per consentire la circolazione di treni merci a 80 km/h, con una capacità superiore a 22,5 tonnellate per asse.
Il consorzio Grupo Via Central (GVC), costituito da due imprese di costruzioni uruguayane, una spagnola e l’altra francese, in quanto vincitore della gara, dovrà ultimare l’opera in 36 mesi. Il committente MTOP, che dovrà approvare il progetto esecutivo per il rifacimento della linea, ha quindi affidato al Gruppo FS l’attività di Auditing del progetto, allo scopo di ricevere adeguato supporto nel processo.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…