Categories: News Estero

Dnipro noleggerà i tram da Lipsia

I delegati del consiglio comunale di Dnipro in una sessione straordinaria, tenutasi il 25 marzo 2020, hanno deciso di acquistare 30 vecchi tram “Tatra T4D-M” dalla città tedesca di Lipsia. L’appalto utilizzerà un meccanismo di leasing finanziario. I trenta tram cecoslovacchi modernizzati costeranno 35,4 milioni UAH alla città di Dnipro. La Ukrgasbank, di proprietà statale, finanzierà l’acquisto di tram a condizioni di leasing. Il tasso di interesse sarà del 15,2% annuo, la durata del contratto di locazione sarà di 36 mesi. L’acquisto di tram per il leasing implica che i tram saranno di proprietà di Ukrgasbank, che li affitterà a KP Dniprovsky Electric Transport fino al completo pagamento di costi e interessi.

Va notato che lo scorso anno Dnipro ha già acquistato 20 tram Tatra T4DM a Lipsia. Secondo il vicegovernatore del Dnepr, Mykhailo Lysenko, il costo di un tram a Lipsia era di 25 mila euro. Dopo la consegna dalla Germania, i tram furono sottoposti a riparazione e adattamento dei carrelli allo scartamento ucrain0 di 1520 mm. Secondo il direttore del dipartimento dei trasporti del Consiglio comunale di Dnipro , Igor Makovtsev, al momento tutte le vetture acquistate a Lipsia operano sulle tratte della città.

I tram a carrelli Tatra T4D-M, acquistati da Dnipro a Lipsia, furono fabbricati negli anni ’80 nello stabilimento di Tatra-Smihuv, che faceva parte della società ChKD-Praga. Questa è una versione a corpo stretto (dimensione massima del carro di 2200 mm)  del famoso tram Tatra T3. In Ucraina, i tram Tatra T4SU con un sistema di controllo della trazione contattore reostato sono stati utilizzati a Vinnytsia, Zhytomyr e Lviv. Allo stato attuale, tali vetture operano con passeggeri solo a Zhytomyr. I tram museali Tatra T4SU sono stati conservati a Vinnytsia e Leopoli. I tram di Lipsia Tatra T4D-M1 e Tatra T4D-M2 hanno subito un profondo aggiornamento negli anni ’90 con la sostituzione di un sistema di controllo della trazione con contattore reostato a tiristori

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago