Categories: Tecnica Ferroviaria

Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 5 (segnali di vecchio tipo)

Le particolarità relative solo ai segnali del vecchio tipo sono descritte in questo capitolo. Questi segnali, pur essendo ancora in uso in alcune linee/stazioni della rete SZ, non possono più essere installati e ne è prevista la loro sostituzione. L’aspetto dei Glavni Signali e dei Predsignali è stato trattato anche nella parte 1 

Stop” : Una luce rossa fissa. Il treno deve fermarsi prima di questo segnale ed è vietato l’ulteriore passaggio del segnale.

libero” : Una luce verde fissa.

“libero” sul segnale di importazione o di copertura significa che: è consentito guidare a velocità regolare attraverso l’area dell’interruttore associato; che la velocità del treno in sosta deve essere regolata in modo tale da fermarsi nel luogo previsto; che un treno che, secondo l’orario operativo, abbia un trasporto in una stazione con un segnale di esportazione che mostri un segnale di marcia consentita, può viaggiare al pre-segnale successivo a velocità regolare; che un treno che, in base all’orario operativo, ha trasporto in una stazione senza segnali di esportazione, può viaggiare al pre-segnale successivo a velocità regolare.  Indicazione di “libero” sul segnale di esportazione significa che la guida è consentita alla normale velocità di commutazione fino al successivo pre-segnale.

Velocità limitata” : Una luce verde fissa e una luce gialla fissa sotto di essa.  

 “Velocità limitata” sul segnale di importazione o di copertura significa: che è consentito viaggiare attraverso l’area di commutazione associata alla velocità limitata prescritta dall’orario di un singolo treno o segnalata da un tachimetro; che la velocità del treno in sosta deve essere regolata in modo tale che il treno si fermi nel luogo previsto; che un treno, che in base all’orario operativo viene trasportato in una stazione con un segnale di esportazione che mostra il segnale “Velocità limitata”, può passare attraverso un’area di commutazione coperta dal segnale di esportazione a velocità limitata e quindi al successivo pre-segnale a velocità normale;che un treno, che in base all’orario operativo ha trasporto in una stazione con un segnale di esportazione che mostra il segnale di segnale “libero”, può viaggiare al pre-segnale successivo a velocità regolare; che un treno che, secondo l’orario operativo, abbia un trasporto in una stazione senza segnali di esportazione, possa viaggiare dopo che l’ultimo interruttore di esportazione è stato trasportato al pre-segnale successivo a velocità regolare.

Segnali semaforici meccanici principali (signalni znaki likovnih glavnih signalov)

Stop” fermata senza superare il segnale

di giorno : Una leva del segnale orizzontale verso destra nella direzione di marcia

di notte: Una luce rossa fissa  

libero”  :  la guida da questo segnale in poi è consentita alla velocità normale

di giorno: Una leva di segnale sollevata obliquamente verso l’alto a destra nella direzione di marcia

di notte: Una luce verde fissa  

Velocità limitata”  :  è consentito circolare nell’area di commutazione limitata alla velocità limitata prescritta dall’orario di un singolo treno e quindi a velocità normale

di giorno: Due leve di segnalazione sollevate obliquamente verso l’alto a destra nella direzione di marcia

di notte: Una luce verde fissa e sotto di essa una luce gialla fissa  

Segnali di avviso (likovni predsignali)

I segnali di avviso (o pre-segnali) sono di forma rettangolare o rotonda. Sul davanti, sono dipinti con strisce verticali gialle e bianche e bordati da un bordo bianco e nero. Le bande bianche sono dipinte o rivestite con una sostanza riflettente

Atteso stop (Pričakuj Stoj)  la corsa verso il segnale principale deve essere regolata in modo che il treno si fermi di fronte al segnale principale mostrando il segnale di stop

di giorno: Targhetta segnaletica in posizione verticale

di notte: Una luce gialla fissa 

Atteso libero (Pričakuj Prosto) non è necessario ridurre la velocità del segnale principale che sarà disposto a via libera

di giorno: Segnale in posizione orizzontale

di notte: Una luce verde fissa

Segnali di spostamento d’area (območni premikalni signali)

I segnali di movimento dell’area sono meccanici o visivi e sono installati lungo il binario sul bordo dell’area coperta. Sono destinati a coprire un’area mobile di fronte a un’altra, un gruppo di binari di manovra di fronte a un altro, per coprire un gruppo di binari di ricezione e un gruppo di binari di eliminazione del treno o un gruppo di binari per ricevere e rimuovere treni di fronte a un gruppo di derivazione. I segnali di movimento dell’area possono mostrare segnali di segnale in entrambe le direzioni.  I pali dei segnali di movimento regionali devono essere dipinti con bande bianche e blu dalla parte anteriore o piastre bianche-blu con sostanze riflettenti devono essere posizionate su di essi. Laddove i pali di segnale sono contrassegnati con piastre riflettenti fisse, devono essere contrassegnati con almeno una banda blu e due bianche. Le cinture bianche possono essere lunghe la metà della cintura blu.  I segnali di movimento dell’area indicano se il movimento è permesso o proibito da questo segnale in poi.

Movimento vietato (Premik prepovedan)

segnale luminoso: Una luce blu

segnale meccanico: Quadro di segnalazione a vela quadrata bianco-blu posto all’angolo (di giorno) ; Una luce blu fissa (di notte)

 

Movimento consentito (Premik dovoljen)

 segnale luminoso: Una luce bianca fissa

segnale meccanico:  Targa rettangolare blu-bianca in posizione orizzontale (di giorno); Una luce bianca fissa (di notte) 

segnali principali e avvertenze pre-segnale (svarilniki glavnih signalov in predsignalov)

Questi indicatori avvisano il conducente che il segnale principale o pre-segnale è installato sul lato opposto del binario rispetto a come dovrebbe essere. Devono essere verniciati con vernice riflettente o rivestiti con sostanza riflettente

Segnale principale sull’altro lato Placca rettangolare bianca con un triangolo rosso, il cui apice è rivolto verso il lato su cui è montato il segnale principale

 

 

Pre-segnale sull’altro lato Placca rettangolare nera con un triangolo giallo, la cui parte superiore è rivolta verso il lato su cui è montato il pre-segnale 

 

 

(per i segnali dei passaggi a livello vedi la parte 4)

Omar Cugini

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