Categories: News

TEB: Linea T1 Bergamo – Albino, conclusi i lavori della nuova banchina al capolinea tramviario

Conclusi i lavori per la realizzazione della nuova banchina al capolinea tramviario di Bergamo della Linea T1 Bergamo – Albino, iniziati a fine luglio scorso e completati per l’avvio del nuovo servizio invernale in un solo un mese e mezzo di cantiere. Un percorso di collaborazione tra più soggetti coinvolti che – con la firma del Protocollo d’Intesa del 5 giugno scorso siglata fra Comune di Bergamo, FS Sistemi Urbani, Metropark e TEB –, si è concluso con la cessione dell’area di circa 120 metri quadrati di proprietà FS a TEB per consentire l’utilizzo del terzo binario, già esistente ma da sempre inutilizzato. La realizzazione della nuova banchina consentirà a TEB, a partire dal 14 settembre 2020, di aumentare il numero delle corse con tram in partenza ogni 5 minuti nell’ora di punta, favorendo così una miglior distribuzione dei passeggeri a bordo dei tram e alla fermata del capolinea Bergamo FS. La nuova banchina, dotata di percorsi e mappe tattili per ipovedenti e accesso a raso per disabili, nei prossimi giorni sarà completata con l’installazione di un pannello informativo delle corse in partenza e arrivo e di un adeguato sistema d’illuminazione. La banchina del terzo binario è stata realizzata da TEB per un costo complessivo di 90.000 euro, di cui 30.000 euro per l’acquisizione dell’area tra il capolinea e il parcheggio Metropark e 60.000 euro per i lavori di costruzione.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Filippo Simonetti, presidente TEB – perché è un’opera che ci permetterà di portare finalmente tre tram contemporaneamente in stazione aumentando la capacità della fermata. È un progetto che stavamo perseguendo da anni consapevoli dell’importanza della possibilità di utilizzo di questo binario a garanzia di un servizio ancora più efficiente per i numerosi passeggeri che utilizzano quotidianamente il tram dal capolinea di interscambio cittadino.

“Un ringraziamento particolare – conclude – va al Comune di Bergamo, FS Sistemi Urbani e Metropark per la positiva collaborazione che ha consentito il raggiungimento di questo risultato in tempi molto brevi.”

Alessandro Vidale

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago