Categories: News

Accordo tra EAV e Comune di Alife per chiusura definitiva di 6 PL

Sottoscritto ieri (25 gennaio) dal Presidente di EAV, Dott. Umberto De Gregorio, e dall’Avv. Maria Luisa Di Tommaso, Sindaco del Comune di Alife (CE), il Protocollo d’Intesa per la soppressione di 6 passaggi a livello della linea ferroviaria Napoli – Piedimonte, ricadenti nel tenimento di Alife. La chiusura interesserà i passaggi a livello della tratta EAV tra S. Maria Capua Vetere e Piedimonte Matese (chilometriche 34+286, 34+645, 35+176, 35+830, 36+657 e 36+867) e sarà realizzata in linea con le direttive europee e in coerenza con le raccomandazioni di sicurezza emanate a norma dell’art. 24 del D.Lgs. 50/2019, dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DIGIFEMA) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le chiusure saranno possibili grazie ad una serie di interventi, individuati dall’EAV e a suo totale carico, che miglioreranno le condizioni della viabilità esistente e la fruibilità della stessa da parte della cittadinanza di Alife, mediante il superamento dell’attraversamento della linea ferroviaria. L’intervento prevede una nuova strada di collegamento tra il PL 35+176 e Via Pera, un raccordo tra la viabilità esistente e il sovrappasso esistente di Via Volturno, e infine la realizzazione di un nuovo cavalcavia per il passaggio in corrispondenza dell’intersezione ferroviaria di Via Pera. EAV si è impegnata ad effettuare i lavori di sistemazione della stazione ferroviaria di Alife entro luglio 2021. Subito dopo l’approvazione da parte del Comune di Alife del progetto definitivo relativo alla soppressione dei PPLL in questione, EAV procederà all’esecuzione di altri due interventi ricadenti nel territorio comunale: la sistemazione stradale in corrispondenza del PL di Viale Caduti sul Lavoro, con il sistema modulare in gomma piena per passaggi a raso (tipo Strail), e il miglioramento delle condizioni della strada di collegamento tra l’ex PL km 38+242 e la SP331 (ex SS158Dir), con posa in opera di manto in conglomerato bituminoso.

Teodoro Beccia

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago