Categories: News Estero

La Transcarpazia e la regione di Ivano-Frankivsk coopereranno sulle questioni del patrimonio storico e culturale e sullo sviluppo delle infrastrutture

Ieri,  16 aprile, Myroslava Lyvch, capo del consiglio regionale di Zakarpattia, Volodymyr Hnatkivskyi, vice capo del dipartimento, e Viktor Symkanych, capo della Dovzhanska OTG del distretto di Khust, hanno preso parte a una riunione per discutere la cooperazione regionale e l’attuale problemi di sviluppo legati al patrimonio storico e culturale. Prima di tutto, si trattava della cooperazione della comunità territoriale unita di Vyhoda (distretto di Kalush della regione di Ivano-Frankivsk) con Dovzhanska OTG (distretto di Khust della regione di Zakarpattia). L’evento si è svolto sulla base del Heritage Centre of Vyhoda Narrow Gauge Railway (villaggio di Vyhoda). Prima di tutto, i partecipanti all’incontro hanno avuto l’opportunità di conoscere il lavoro del museo interattivo della ferrovia a scartamento ridotto Vyhoda, che non ha analoghi in Ucraina ed è stato creato sulla base dell’edificio storico del villaggio. Qui i visitatori vengono introdotti alla storia e alla natura della regione, raccontati della vita dei combattenti etnici, della loro cultura e tradizioni. Secondo Myroslava Lyvch, il lavoro del museo unico e, in particolare, della stessa ferrovia a scartamento ridotto è una buona esperienza che dovrebbe essere adottata per il rilancio della nostra ferrovia a scartamento ridotto Borzhavska (popolarmente conosciuta come Antka Kushnytska).

Naturalmente, 160 chilometri del percorso storico della ferrovia, che andava dalle montagne (Polonyna Borzhava, Velykyi Dil) alle pianure della Transcarpazia (Prytysyanska), non possono essere ripristinati, ma alcuni tratti di esso sono soggetti a restauro. Inoltre, il presidente del consiglio regionale di Zakarpattia Oleksiy Petrov sostiene attivamente la direzione di preservare questo patrimonio storico e tecnico della regione e ripristinarne il funzionamento. Su questo tema, il capo del consiglio regionale ha recentemente incontrato Dmytro Romaniuk, direttore del dipartimento delle relazioni con le autorità statali di JSC Ukrzaliznytsia, in cui è stato discusso il futuro della Borzhavska Narrow Gauge Railway. Nel prossimo futuro sarà firmato un memorandum di cooperazione tra Vyhodska e Dovzhanska OTG, – ha dichiarato Myroslava Lyvch al termine della riunione. – Queste due comunità hanno molto in comune: posizione geografica e popolazione. Ci sono problemi comuni e potenzialità simili. Tale interazione darà l’opportunità di lavorare insieme per lo sviluppo del turismo nei Carpazi ucraini.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago