Categories: News

Thales modernizza la metropolitana automatica di Brescia

La collaborazione di Thales con la Metro di Brescia è consolidata: il rapporto fra Brescia Infrastrutture Srl e Thales è iniziato infatti nel 2004. Thales ha portato la sua competenza nella manutenzione dei sistemi per accompagnare l’evoluzione tecnologica dell’infrastruttura, assicurando un livello di sicurezza sempre maggiore per i passeggeri. Questa partnership di lunga data ha permesso a Thales di andare incontro alle nuove esigenze espresse dal cliente e offrire soluzioni specifiche: l’architettura esistente è stata ottimizzata per minimizzare il numero di elementi attivi e al contempo ridurre il consumo energetico e quindi l’impatto ambientale delle attività manutentive. Il nuovo contratto recentemente firmato con Thales per la modernizzazione della metropolitana automatica di Brescia riguarda la soluzione di comunicazione dei dati treno-terra a banda larga e include più precisamente le seguenti tecnologie Thales: encoder CCTV integrato per la digitalizzazione dei segnali video analogici; un collegamento Wi-Fi che connette il treno alla terra attraverso apparecchiature a bordo e elementi attivi lungo la linea, e una rete dati dedicata per interconnettere gli elementi della rete Wi-Fi e la centrale operativa. Thales inoltre fornisce nella centrale operativa la piattaforma software per la video sorveglianza e la diagnostica.

Il nuovo sistema di comunicazione a banda larga installato nella rete metropolitana permette la trasmissione in tempo reale di immagini provenienti dalle telecamere a circuito chiuso a bordo dei treni fino alla centrale operativa e la possibilità di condividere il contenuto video con altri operatori di sicurezza. Il livello di sicurezza dei passeggeri a bordo dei treni, dunque, migliorerà drasticamente.

Le attività sono già state avviate e il completamento dei lavori è previsto per fine 2021.

La metropolitana automatica di Brescia copre 17 stazioni e 1 deposito,14 chilometri di linea, con una flotta di 18 treni e serve l’area urbana collegando la città da nord a sud. In servizio dal 2013, questa struttura per la mobilità alternativa è stato un elemento di forte impatto sul sistema stradale della città e rappresenta un pilastro fondamentale nel piano urbano per la mobilità sostenibile a Brescia.

«Ancora una volta, Thales supporta il proprio cliente nell’evoluzione tecnologica della sua infrastruttura, installando un sistema essenziale per la gestione di immagini e video in tempo reale, aumentando così la sicurezza dei passeggeri. Thales conferma il proprio ruolo di partner di fiducia nel percorso di digitalizzazione sostenibile dei propri clienti, un processo finalizzato non solo al raggiungimento di una mobilità sicura e intelligente, ma anche alla riduzione dell’impatto ambientale». – Carlo Piacenza, Transportation Domain Director di Thales Italia

Redazione

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago