Categories: News Estero

ÖBB Rail Cargo Group e Lamborghini collaborano per una logistica sostenibile

La Rail Cargo Group (RCG) di ÖBB e Lamborghini portano su rotaie un nuovo concetto di trasporto. Le carrozzerie URUS di Lamborghini vengono, per questo, trasportate dallo stabilimento Volkswagen a Zwickau, Germania, fino alla fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, Italia. Con un tempo di transito di sole 48 ore, si tratta del trasporto più veloce, efficiente e rispettoso dell’ambiente da Zwickau a Modena. Persino con due superamenti di confine, la RCG è in grado di ridurre il tempo di transito e consente una logistica ferroviaria porta a porta, just in time e just in sequence. Non a caso, il trasporto su strada verrà completamente sostituito da quello su rotaie. Il trasporto settimanale ridurrà l’emissione di CO2 fino al 85%, da 2.234 tonnellate a 331 (con un risparmio di almeno 1.903 tonnellate di diossido di carbonio annualmente). Tutto questo con un tempo di transito di 48 ore – un tempo record per questo tipo di trasporti – dalla sede di Zwickau a Modena. Dal punto di vista della sostenibilità, l’unico trasporto su strada avverrà con camion a gas sul tragitto da Modena al stabilimento di Sant’Agata Bolognese che costituisce circa 21 dei 1.000 km totali di percorso.  L’obiettivo del gruppo ÖBB Rail Cargo è spostare più merci sui binari. Ogni tonnellata che RCG trasporta su rotaia riduce la nostra impronta ecologica e contribuisce in modo significativo alla tutela dell’ambiente. Il trasporto merci su rotaia del gruppo ÖBB Rail Cargo in Austria evita attualmente 1,1 milioni di tonnellate di CO 2 all’anno. Con il nuovo concetto, i servizi di trasporto ferroviario sostenibile di ÖBB RCG stanno contribuendo a contrastare positivamente la spirale di transito sulla rotta del Brennero. Ciò solleva l’Austria, in particolare lo stato del Tirolo e la sua popolazione, dall’inquinamento atmosferico e acustico. Nell’Anno europeo delle rotaie, questa nuova cooperazione è un’altra importante pietra miliare sulla strada per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.  Con la disponibilità in dieci lingue e il funzionamento intuitivo di TransNET, la nuova mappa digitale del gruppo ÖBB Rail Cargo stabilisce nuovi standard nel mercato europeo del trasporto merci. Gli utenti possono scegliere tra tre opzioni per trovare la connessione desiderata: scegliere l’inizio e la destinazione delle loro merci utilizzando i campi di input “Go” e “Thanks”, trovare la loro connessione in una visualizzazione chiara dell’elenco o semplicemente fare clic su una posizione in la mappa. Si apre un mondo di tutte le connessioni e le combinazioni TransFER, che puoi collegare in base alle tue esigenze. Dopo aver selezionato il percorso appropriato, viene visualizzato graficamente sulla mappa e mostra quali servizi sono disponibili nelle località selezionate. Con oltre 50 reti e numerosi singoli collegamenti TransFER, il gruppo ÖBB Rail Cargo trasporta merci in tutto il continente eurasiatico. Le unità di trasporto variano dai carichi a carro completo ai trasporti intermodali fino alle singole soluzioni globali. A seconda del punto di partenza o di destinazione, è possibile prenotare servizi di spedizione aggiuntivi come trasbordo, logistica di magazzino o servizi doganali. La RCG si prende cura di ogni dettaglio, dal primo all’ultimo miglio. Su smartlink.railcargo.com , il gruppo ÖBB Rail Cargo fornisce il collegamento all’RCG digitale e quindi all’intera gamma di servizi. SmartLINK non solo consente un facile accesso al sistema ferroviario, ma anche una chiara panoramica di tutti i possibili componenti necessari per il trasporto merci su rotaia. Come ingresso nel mondo digitale della logistica ferroviaria, SmartLINK ti guida attraverso quattro aree: i clienti scelgono i collegamenti TransFER di linea o individuali, vengono a conoscenza delle attrezzature disponibili, nonché dei servizi e dei servizi aggiuntivi (add-on) rilevanti per loro. Il percorso del cliente termina quando vengono contattati i rappresentanti del servizio clienti, che lavorano con il cliente per creare un’offerta individuale.

A proposito di Lamborghini
L’azienda Automobili Lamborghini, fondata nel 1963, ha sede principale a Sant’Agata Bolognese, nell’Italia settentrionale. Lamborghini produce al momento due modelli di auto sportive, la Aventador con motore V12 arrivata sul mercato nel 2011 e la Huracán con motore V10, lanciata nel 2014, nonché il super SUV Urus, alimentato da motore biturbo V8, che è arrivato sul mercato nel 2017. Con 167 concessionarie in tutto il mondo, l’azienda ha registrato una crescita globale delle vendite negli ultimi nove anni di fila, con 7.430 veicoli consegnati nel 2020. Per oltre mezzo secolo, Automobili Lamborghini ha creato una serie ininterrotta di auto da sogno tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo, Murciélago, nonché edizioni limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario. Con la Lamborghini Sián FKP 37, presentata nel 2019, una piccola serie di soli 63 esemplari, l’azienda consegna nuove tecnologie ibride esclusive con il primo utilizzo al mondo di un super-condensatore per l’ibridazione, una nuova tecnologia dei materiali e un’ineguagliata prestazione Lamborghini.

Rail Cargo Group: la sezione del trasporto merci della ÖBB
In qualità di specialisti della logistica ferroviaria preminente in Europa diamo forma al settore. 365 giorni all’anno – 24 ore al giorno. In Europa fino all’Asia. Connettiamo persone, aziende e mercati: dal primo all’ultimo miglio. I nostri 9.393 collaboratori/collaboratrici in 18 Paesi provenienti da 34 nazioni ci permettono di portare a destinazione in maniera sicura annualmente 460.000, e quindi giornalmente, circa 1.260 treni. Con le nostre efficienti soluzioni logistiche end-to-end trasportiamo ogni anno 95 milioni di tonnellate nette. Con una quota ferroviaria del 28,2% del volume merci totale in Austria, siamo il numero uno in Europa e risparmiamo circa 1,1 milioni di tonnellate di CO2 all’anno in tutta l’Austria. La società leader operativa della Rail Cargo Group è la Rail Cargo Austria AG.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago