L’attuale capannone per la manutenzione dei carri merci ha circa 60 anni: è dunque necessario, per mantenere alta la produttività, costruire un nuovo edificio al posto di quello esistente. Il nuovo capannone disporrà di un quarto binario aggiuntivo, sul quale sarà poi installato il tornio. Grazie al tornio l’officina di Chiasso potrà diventare ancora più attrattiva anche per il mercato terzo, in particolar modo quello del nord Italia. Sull’asse nord-sud, infatti, le uniche officine che dispongono di un tornio simile si trovano in Svizzera interna o nella parte meridionale della vicina penisola. Con queste modifiche alla gamma dei servizi offerti, sarà inoltre possibile instaurare sinergie con le attività ai carri merci attualmente svolte presso le Officine di Bellinzona. I lavori al capannone, interamente finanziati dalle FFS per un importo complessivo di 15 milioni di franchi, inizieranno nel 2022 e si concluderanno entro il 2023, con la messa in servizio del tornio.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…