Con i loro 38 metri, i tram Flexity a quattro vetture sono otto metri più lunghi dei veicoli attualmente in uso con MVB. Convincono con un design unico e senza tempo sviluppato appositamente per Magdeburgo. Progettati pensando alla sicurezza e al comfort dei passeggeri, ciascuno dei nuovi tram può trasportare fino a 241 passeggeri e dispone di due aree polivalenti che offrono ampio spazio per passeggini, biciclette e sedie a rotelle. Le ampie aree di ingresso prive di barriere architettoniche consentono un rapido imbarco, mentre le ampie strisce dei finestrini che corrono per tutta la lunghezza del veicolo assicurano che l’area passeggeri sia piena di luce naturale. All’interno, l’illuminazione ambientale a risparmio energetico fornisce sempre un’illuminazione eccellente e all’esterno, le strisce luminose a LED migliorano la visibilità dei tram mentre si spostano nel traffico urbano. I veicoli completamente climatizzati si distinguono anche per l’elevata efficienza energetica e il design ottimizzato per il rumore che mantiene l’abitacolo silenzioso durante il funzionamento. I passeggeri Flexity di Magdeburg possono anche usufruire dell’accesso Wi-Fi gratuito mentre sono a bordo dei tram. I veicoli saranno inoltre dotati del sistema di assistenza alla guida all’avanguardia ODAS che aiuta il conducente a rilevare gli ostacoli durante il funzionamento. Inoltre, il posto di guida di nuova concezione ed ergonomicamente ottimizzato e l’ampio campo visivo del conducente contribuiscono a una maggiore sicurezza. MVB prevede di produrre un modello del veicolo. Il modello 1:1 a grandezza naturale consentirà di provare il nuovo tram Flexity prima che entri in servizio. In questo modo, i passeggeri e vari gruppi di interesse, come il Consiglio consultivo passeggeri MVB, possono contribuire con i loro suggerimenti, critiche e idee, che verranno poi presi in considerazione nel processo di produzione. La consegna dei nuovi tram è prevista a partire dal 2023 e si prevede che entreranno in servizio passeggeri nel 2024. Sostituiranno i vecchi veicoli TATRA e successivamente sostituiranno i primi tram a pianale ribassato della città originariamente consegnati negli anni ’90. In vista dell’aumento del numero di passeggeri e delle estensioni di rotta relative al 2° Progetto di costruzione del collegamento nord-sud, anche il parco tram sarà ampliato di dieci veicoli. Con questo ordine, il numero di tram forniti da Alstom a Magdeburgo raggiungerà un totale di 118 veicoli. MVB utilizza i tram di Alstom dal 1994, con 83 tram NGT8D consegnati tra il 1994 e il 2012. Circa 1.000 tram Alstom Flexity operano in 42 città tedesche con oltre 8.000 tram e veicoli ferroviari leggeri Alstom in servizio passeggeri di successo o su ordinazione in tutto il mondo.
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…
Tantissima la partecipazione registrata lo scorso 28 ottobre, nell'incontro organizzato ad Alghero dall'Assessorato dei Trasporti…
Fitch Ratings ha rilasciato la valutazione annuale del profilo di credito di Ferrovie dello Stato…
Da subito sono acquistabili sulla nuova versione di Mobile FFS anche i biglietti internazionali. La…
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, ha indetto una gara da circa 1,3…