Categories: News

Ferrovia Vigezzina e Società Subalpina ancora avanti insieme fino al 2031

Adesso è ufficiale: con l’emanazione della legge 29 Luglio 2021 n 108, di conversione del Decreto legge n. 77/2021, è stata prorogata di dieci anni la concessione della Ferrovia Domodossola –confine svizzero (Ferrovia Vigezzina), la cui scadenza era fissata il prossimo 31 agosto.

“La concessione di costruzione e gestione della ferrovia – riporta una nota – è affidata alla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie fin dagli inizi nel 1912 e in oltre cento anni i dipendenti, i dirigenti e gli amministratori della Società hanno scritto insieme pagine di storia, superando con l’attaccamento al compito loro assegnato le difficoltà che gli eventi o la natura ponevano davanti, sempre al servizio del territorio attraversato dalla ferrovia.

“Si sono succedute le generazioni, ma lo spirito di corpo, la dedizione e la generosità dei lavoratori della Vigezzina sono rimasti sempre gli stessi e la proroga ottenuta è innanzi tutto un riconoscimento per tutti loro e uno stimolo di fiducia per il consolidamento del livello occupazionale e della struttura organizzativa.

“La Società Subalpina vede a sua volta riconosciuta l’efficacia e la correttezza della gestione, che hanno consentito negli ultimi venti anni il raggiungimento di consistenti margini positivi nei bilanci di esercizio sovvenzionati dallo Stato.

“Un doveroso e particolare ringraziamento per l’importante risultato ottenuto va all’Onorevole dott. Enrico Borghi, che quale parlamentare dell’Ossola si è adoperato con passione e visione politica affinché con una norma di proroga venisse riconosciuta dallo Stato l’importante ruolo di servizio pubblico e di collegamento internazionale che la ferrovia Vigezzina ha svolto sin dall’apertura nel 1923.

“Si va avanti, allora – conclude la nota – e si continua a lavorare per altri dieci anni per un servizio di trasporto viaggiatori che sia sempre all’altezza delle nostre ambizioni e delle aspettative della nostra affezionata clientela”.

Antonella Angelini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago