Categories: News Estero

Bosnia ed Erzegovina: filobus aggiuntivi per il Cantone di Sarajevo. Firmato accordo con BEI

Il Ministero dei Trasporti del Cantone di Sarajevo ha firmato lo scorso 3 dicembre un contratto con BKM Holding per l’acquisto di 10 filobus aggiuntivi dei più alti standard di qualità e sicurezza che andranno a sostituire la flotta di trasporto esistente in città. Questa firma fa parte del progetto per il miglioramento della rete di trasporto urbano a Sarajevo, per il quale la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato all’inizio di quest’anno 40 milioni di euro. La modernizzazione della rete di tram e filobus migliorerà le condizioni di vita, ridurrà i livelli di rumore e contrasterà l’aumento dell’inquinamento atmosferico. Allo stesso tempo, migliorerà la sicurezza stradale e incoraggerà le persone a utilizzare più frequentemente i trasporti pubblici, con conseguente riduzione della congestione del traffico. Alla cerimonia per la firma del contratto erano presenti il ​​Primo Ministro Edina Forte, il Ministro del traffico del Cantone di Sarajevo Adnan Šteta, il rappresentante della BEI per Bosnia-Erzegovina e Montenegro Sandrine Friscia, e Manuela Naessl, Capo dell’Ufficio della Banca Europea per la Ricostruzione e sviluppo (BERS) in Bosnia ed Erzegovina.

Il rappresentante della BEI per Bosnia-Erzegovina e Montenegro Sandrine Friscia ha dichiarato alla cerimonia: “Sono lieto di vedere che gli investimenti congiunti BERS/BEI stanno cambiando direttamente in meglio la vita delle persone, attraverso filobus moderni e più sicuri. La firma odierna del contratto è un segno dell’eccellente e proficua collaborazione con il Cantone di Sarajevo e non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme in futuro. Ogni singolo passo verso migliori condizioni ambientali è importante, avvicinando la Bosnia-Erzegovina agli obiettivi dell’agenda verde dell’UE e fornendo migliori condizioni di vita per le persone nel cantone e in tutto il paese”.

Il ministro del traffico del Cantone di Sarajevo Adnan Šteta ha dichiarato: “Dopo aver analizzato lo stato attuale dei veicoli esistenti, le trattative con il produttore e il sostegno della BERS e della BEI, abbiamo deciso di acquisire dieci filobus aggiuntivi, portando il totale complessivo a 35 Questi veicoli ci aiuteranno a convertire le linee di autobus in linee di filobus senza fili aerei, il che cambierà l’immagine del trasporto pubblico nel cantone e aumenterà la qualità della vita per tutti”.

Il primo filobus sarà consegnato a Sarajevo nel gennaio 2022, con la spedizione di 25 veicoli prevista per la primavera del prossimo anno.

Francesco Maria

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago