Categories: News Estero

Regno Unito: evo-rail, South Western Railway e Network Rail offrono il nuovo Wi-Fi 5G ai passeggeri

Il progetto Rail-5G per implementare il Wi-Fi di bordo superveloce per i clienti della South Western Railway (SWR) sta procedendo a ritmo sostenuto. Gli ingegneri del progetto di evo-rail e SWR, in collaborazione con Network Rail, hanno ora installato la prima serie di pali ferroviari 5G sulla linea tra Basingstoke ed Earlsfield sulla South West Main Line. Sarà la prima linea ferroviaria nel Regno Unito continentale a implementare la tecnologia rail-5G leader del settore per l’uso da parte dei clienti. Con oltre 100 treni già predisposti per ospitare la soluzione, la tecnologia coprirà 70 km della rete SWR tra Basingstoke ed Earlsfield. Evo-rail, una società di telecomunicazioni parte di FirstGroup, ha sviluppato rail-5G come la prima soluzione Internet multi-gigabit realizzata per le ferrovie. Rail-5G può migliorare notevolmente la connettività sui treni, con la tecnologia che consente la fornitura di Internet continuo superveloce, a 50 volte le velocità medie attuali. Con Rail-5G, i passeggeri potranno godere di livelli di connettività senza precedenti, simili a quelli a cui sono abituati a casa o in ufficio, consentendo loro di trasmettere video in streaming, effettuare videochiamate, scaricare file di grandi dimensioni e molto altro.

La soluzione è stata sottoposta a un pilota su larga scala sulla Island Line di SWR sull’isola di Wight. Il successo della prova ha dimostrato che la soluzione Rail-5G può fornire costantemente un throughput di un gigabit al secondo (Gbps) a un treno in movimento, quindi ora la tecnologia viene implementata in altre parti della rete SWR.

Rail-5G è stato sviluppato e progettato come soluzione specialistica per le ferrovie. Oltre a superare tutti gli standard e i regolamenti stabiliti in Europa e nel Regno Unito per le installazioni a terra e in treno, è stato progettato per essere rapido da installare, sostenibile e offrire un ritorno sull’investimento per gli operatori ferroviari.

La soluzione offre una copertura quasi perfetta e uniforme, creando opportunità per gli operatori di commercializzare eccedenze e fornendo ai clienti ferroviari livelli di connettività insuperabili. La tecnologia utilizza pali e antenne per creare una rete radio, accessibile sia ai sistemi operativi dei treni che ai clienti a bordo.

È probabile che l’implementazione completa venga completata e avviata per l’utilizzo da parte dei clienti all’inizio del 2023. Una volta completamente operativi, i clienti avranno accesso al 5G ferroviario e potranno usufruire del Wi-Fi a bordo superveloce e affidabile durante i loro viaggi.

Simon Holmes, amministratore delegato di evo-rail, ha dichiarato: “Il miglioramento dei servizi per i passeggeri attraverso una connettività superveloce e affidabile, in particolare i servizi Wi-Fi a bordo, sarà la chiave di volta per far diventare la ferrovia la modalità di trasporto preferita”.

“La nostra soluzione può migliorare notevolmente la connettività sui treni passeggeri e la tecnologia consente ai passeggeri di avere una connessione Internet costante, ininterrotta e coerente 50 volte la velocità media della connessione mobile di oggi”.

“Siamo molto entusiasti di questa pietra miliare del nostro progetto con South Western Railway e Network Rail e non vediamo l’ora di offrire la soluzione ai clienti che viaggiano tra Earlsfield e Basingstoke”.

Christian Neill, Customer Experience Director di South Western Railway, ha commentato: “South Western Railway si impegna a fornire un’esperienza cliente moderna per l’era digitale e a lanciare un nuovo Internet superveloce, a 50 volte le velocità medie attuali, è parte integrante del nostro pianifica di farlo”.

“A seguito di un pilota di successo sulla Island Line dell’Isola di Wight, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti questo standard di connettività Internet leader del settore, che fornirà Wi-Fi superveloce e affidabile per 70 km di ferrovia tra Basingstoke ed Earlsfield”.

Stefano Cassone

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago