Categories: News

Apre a Milano la quinta linea della metropolitana

Il 26 novembre è stata inaugurata la prima tratta orientale della linea M4 della metropolitana di Milano , lunga 5,7 km, tra l’aeroporto di Linate e Dateo. La cerimonia di apertura della quinta linea metropolitana della città è stata tenuta alle 12.30 da Giuseppe Sala, sindaco di Milano  e dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Le celebrazioni includevano viaggi gratuiti per i residenti durante il fine settimana. Una volta completata, la M4 collegherà l’aeroporto di Linate a est con la stazione ferroviaria di San Cristoforo a sud-ovest, servendo 21 stazioni su 15 km di percorso. Il tratto iniziale a sei stazioni non è ancora collegato al resto della rete metropolitana, anche se è previsto l’interscambio con i treni suburbani a Forlanini. La linea è stata realizzata nell’ambito di un contratto di progettazione, costruzione e manutenzione assegnato a un consorzio guidato da Webuild.  L’appaltatore dei lavori civili ha affermato che il suo know-how tecnico è stato messo al lavoro durante lo scavo dei tunnel, che è stato completato nel settembre 2020. I monumenti artistici e storici, tra cui la Colonna del Verziere e un muro medievale su Via Francesco Sforza, sono stati temporaneamente trasferiti per protezione , e sono da reintegrare nella loro sede originaria dopo la pulitura e il restauro.

“È stato uno sforzo enorme lavorare contemporaneamente sia sopra che sotto la città, contribuendo a ridisegnare ciò che sta sotto la superficie e ciò che sta sopra con progetti di riqualificazione urbana”, ha dichiarato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild.

La linea sarà operata da 47 convogli a quattro carrozze forniti da Hitachi Rail Italy; il primo è stato consegnato a luglio 2019. I treni Classe 4400 sono lunghi 50 m e hanno una capacità di 600 passeggeri. Hanno una velocità massima di 80 km/h, alimentati da un terzo binario di alimentazione a 750 V CC. Come per la linea M5, aperta gradualmente dal 2013, la M4 è completamente automatizzata. La prossima tratta da aprire sarà la 1,6 km da Dateo a San Babila nel giugno 2023, a cui seguirà la sezione di 7,7 km San Babila – San Cristoforo nell’ottobre 2024.

 

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago