Categories: News Estero

La tedesca Cottbus ha ordinato altri 15 tram al Gruppo Škoda

Cottbusverkehr GmbH (CV), l’azienda di trasporto pubblico della città di Cottbus, in Germania, che ha firmato un contratto con il Gruppo Škoda per la consegna di sette tram nel 2021, ha deciso di utilizzare l’opzione e ha ordinato altri 15 moderni tram unidirezionali a tre unità tram. Questo rappresenta un altro successo del Gruppo sul mercato tedesco. Il contratto iniziale per la consegna di nuovi tram per lo stato del Brandeburgo è stato annunciato insieme da tre città: Francoforte sull’Oder, Brandeburgo e Cottbus. Il Gruppo Škoda ha avuto successo nella forte concorrenza europea, riuscendo a trovare una soluzione che soddisfacesse i requisiti di tutte e tre le società di trasporto. Si trattava di veicoli quasi identici che dovevano essere in grado di operare contemporaneamente in tre ambienti molto diversi. Questa è stata una gara pubblica unica.

“L’uso di un’opzione in un contratto è sempre un segnale forte per noi che la partnership con il cliente è su solide fondamenta. Sono molto lieto che CV abbia deciso di acquistare ulteriori veicoli moderni”, ha dichiarato Mike Niebling, Presidente della Regione Ovest del Gruppo Škoda.

“Il mercato tedesco è una grande sfida per noi, che stiamo affrontando con la certezza di avere molto da offrire. Oltre ai tram moderni, che attualmente produciamo per sette città tedesche e ai treni push pull già in funzione da Monaco a Norimberga, abbiamo anche autobus completamente privi di emissioni nel nostro portafoglio, che rappresentano un’ottima scelta per il trasporto sostenibile in le città del futuro. Inoltre, tutti i nostri prodotti sono supportati dalla nostra tecnologia di alta qualità. Quest’anno a InnoTrans abbiamo presentato il nostro sistema anticollisione per il materiale rotabile, richiesto da tempo dalle aziende di trasporto. Sono quindi convinto che la nostra presenza sul mercato tedesco continuerà a rafforzarsi”, ha aggiunto Mike Niebling.

I tram sono moderni veicoli unidirezionali a tre unità e 70% a pianale ribassato con due carrelli girevoli e uno non girevole. Ciò renderà il trasporto in città più accessibile per i suoi residenti. I passeggeri possono aspettarsi veicoli comodi, climatizzati, spaziosi e accessibili alle sedie a rotelle con spazi interni multifunzionali per sedie a rotelle, carrozzine o biciclette, e i tram sono adattati per facilitare l’imbarco e lo sbarco. Il sistema informativo nei nuovi tram sarà chiaro con diversi schermi e pannelli. Un sistema di telecamere farà parte dell’equipaggiamento dell’auto, per una migliore visibilità del conducente e una maggiore sicurezza del traffico. L’operatore apprezzerà i bassi costi operativi del prodotto dalla piattaforma Škoda ForCity Plus. I nuovi tram sostituiranno gli attuali tram a pianale rialzato.

Il Gruppo Škoda sta riscuotendo successo con i suoi prodotti sul mercato tedesco. In passato, ad esempio, ha consegnato tram a Chemnitz e Schöneiche, ma i passeggeri possono anche viaggiare su un treno push-pull posto sulla linea tra Norimberga e Monaco. Oltre alla fornitura di tram per il Brandeburgo, l’azienda sta attualmente lavorando su tram per la città di Bonn e per l’operatore di trasporti Rhein-Neckar-Verkehr, che fornisce trasporti nelle città di Mannheim, Ludwigshafen e Heidelberg.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago