Categories: News Estero

Ukrzaliznytsia e le ferrovie moldave hanno concordato di ampliare la cooperazione per i prossimi 3 anni

Le ferrovie dell’Ucraina e della Repubblica di Moldova hanno riassunto i risultati del lavoro nel 2022 e hanno deciso di ampliare la cooperazione per i prossimi tre anni. L’incontro tra le delegazioni ferroviarie si è svolto il 10 febbraio 2023 a Kiev. “Dall’inizio della guerra su vasta scala, la ferrovia della Moldavia è diventata per noi un partner ancora più importante. I nostri vicini ci hanno aiutato a esportare grano ea importare il gasolio necessario. Ci sforziamo di approfondire ulteriormente le relazioni e la cooperazione tra le nostre ferrovie ” , ha osservato Oleksandr Kamyshin, presidente del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia” . A partire dal 24 febbraio 2022, sono state esportate 397mila tonnellate di grano ucraino e 363,6mila tonnellate di prodotti petroliferi sono state importate attraverso i valichi di frontiera con la Moldavia tramite trasporto ferroviario. In generale, gli indicatori di esportazione sono aumentati di 1,5 volte a 1.247 mila tonnellate e le importazioni di 3 volte a 492 mila tonnellate.

Inoltre, all’inizio di novembre 2022, dopo una pausa di 24 anni, è stata ripresa la circolazione dei treni passeggeri ucraini sulla rotta internazionale Kyiv – Chisinau. “Attualmente, milioni di nostri concittadini sono costretti a vivere in altri Paesi. Questo ci incoraggia a cercare nuove strade. Grazie a questo treno, gli ucraini possono raggiungere l’aeroporto internazionale di Chisinau per viaggiare ulteriormente in altri paesi del mondo. In tre mesi e mezzo, più di 10.000 passeggeri l’hanno già utilizzato ” ha dichiarato Oleksandr Kamyshin.

Secondo Oleh Tofilat, direttore dell’impresa statale “CFM”, nel 2022 sono stati compiuti i primi importanti passi tra Ucraina e Moldavia per migliorare la cooperazione ferroviaria. “Già nell’agosto dello scorso anno è stata ripristinata l’infrastruttura del distretto di Berezyne-Basarabyaska, che non funzionava da un quarto di secolo. Durante i lavori, i ferrovieri ucraini ci hanno aiutato a ricostruire la nostra parte di questa sezione. Quindi il lavoro è stato completato a tempo di record, poco più di un mese. Pertanto, in futuro prevediamo di coinvolgere specialisti ucraini nella riparazione dell’infrastruttura ferroviaria del paese. Ciò consentirà di aumentare la sicurezza e la velocità del movimento del treno”, ha affermato Oleg Tofilat.

Secondo i risultati dell’incontro, le parti hanno convenuto di approfondire la cooperazione tra le ferrovie dei paesi per aumentare il volume del trasporto merci, nonché di coinvolgere specialisti ucraini nella riparazione e nel ripristino dell’infrastruttura ferroviaria della Moldavia.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago