Categories: News

Friuli Venezia Giulia: In Estate Nuova Fermata A Miramare E Più Servizi Per Crociere

La Regione ringrazia il Gruppo Fs e Trenitalia per l’attivazione di alcuni servizi aggiuntivi richiesti dall’Amministrazione per rafforzare i collegamenti durante il periodo estivo a favore, in particolare, delle località lungo la costa e dei viaggiatori che giungono a Trieste con le navi crociera.

È il messaggio dell’assessore regionale a Infrastrutture e territorio seguito all’annuncio dell’avvio, anche in Friuli Venezia Giulia, della “Summer Experience 2024” del Polo Passeggeri del Gruppo FS – composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani. Il programma dei servizi estivi prenderà il via il 9 giugno.

Come ha evidenziato l’assessore, si tratta dell’attivazione di nuove fermate a Miramare e di nuovi treni attivati da Trienitalia, sempre su richiesta della Regione, nell’ambito del contratto di servizio, con l’obiettivo di sostenere la maggiore domanda derivante dalle navi da Crociera che approdano a Trieste.

Vengono inoltre confermati alcuni servizi attivati per la prima volta lo scorso anno e risultati efficaci per l’utenza turistica, quali, ad esempio, le ulteriori soste a Trieste Airport per favorire l’intermodalità.

Qui di seguito l’elenco delle principali novità. Sono stati programmati nuovi treni straordinari, in considerazione del calendario degli attracchi delle navi da crociera a Trieste. I nuovi treni, che si differenziano da quelli ordinari per il numero limitato di fermate servite, sono programmati come di seguito riepilogato: Trieste C.le 9:10 – Venezia S. Lucia 11:08: circola il 26/05, 18/06, 23/06, 03/07, 04/07, 09/07, 21/07, 13/08, 21/08, 22/08, 06/09, 14/09, 08/10, 10/10 ed effettua fermate intermedie a Trieste Airport, Quarto d’Altino e Venezia Mestre; Trieste C.le 10:29 – Venezia S. Lucia 12:38: circola il 19/08 ed effettua fermate intermedie a Trieste Airport, Quarto d’Altino e Venezia Mestre; Venezia S. Lucia 12:57 – Trieste C.le 15:14: circola il 14/09 ed effettua fermate intermedie a Venezia Mestre, Quarto d’Altino e Trieste Airport; Venezia S. Lucia 13:22 – Trieste C.le 15:30: circola il 26/05, 18/06, 23/06, 03/07, 04/07, 09/07, 21/07, 13/08, 19/08, 21/08, 22/08, 06/09, 14/09, 08/10, 10/10 ed effettua fermate intermedie a Venezia Mestre, Quarto d’Altino e Trieste Airport.

I visitatori diretti al Castello e al parco di Miramare, potranno utilizzare anche tre coppie di treni regionali lungo la linea Trieste-Portogruaro che fermeranno nella vecchia stazione costiera, gioiello di architettura. Questi treni si aggiungono a quelli che già fermano a Miramare e che collegano Trieste e Udine via Gorizia, per un totale di 23 treni nei giorni feriali, 20
treni il sabato e 18 treni nei festivi.

Il cambio orario estivo 2024 conferma i potenziamenti d’offerta del fine settimana sulla relazione Trieste-Udine-Carnia/Tarvisio a favore del cicloturismo già attivati nell’estate del 2023. In
particolare, i collegamenti vengono sviluppati sia sul percorso via Cervignano sia su quello viaG orizia a servizio rispettivamente della Ciclovia Alpe Adria e della Ciclovia dell’Isonzo e della Ciclovia pedemontana e del Collio, con materiale idoneo al trasporto delle biciclette. È confermato anche il potenziamento estivo del trasporto biciclette sulla direttrice costiera, grazie alla presenza di una carrozza bici da 64 posti su 6 coppie di treni della direttrice Trieste-Portogruaro-Venezia. Il servizio è disponibile tutti i giorni del periodo estivo.

Prosegue anche il servizio ferroviario transfrontaliero “Micotra” realizzato dalla società Ferrovie Udine-Cividale tra Italia e Austria, lungo la linea Udine-Tarvisio-Villach, correlato alla ciclovia Alpe Adria, realizzato in collaborazione con OBB ed esteso a Trieste nei fine settimana lungo la linea Palmanova-Cervignano-Trieste. Sono programmate 4 corse giornaliere (2 coppie di treni) con una capacità di carico, nel periodo estivo, di 200 biciclette.

Continuano anche nell’estate del 2024 i collegamenti treno+bus e treno+nave attivati per il 2023 per le località balneari di Lignano, Grado e Muggia. Per i turisti diretti alle spiagge di Grado e Lignano, si potrà utilizzare il Lignano Link, servizio treno+bus in collaborazione con Arriva Udine, con 46 corse al giorno. Con il Muggia Link, servizio treno+motonave in collaborazione con TPL FVG, sarà possibile arrivare via mare a Muggia con imbarco al Molo Bersaglieri di Trieste distante pochi minuti a piedi dalla stazione Centrale, 31 corse motonave al giorno durante l’estate.

Ilaria Rossi

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago