Categories: News

Energia: intesa tra Gruppo FS ed Eni per transizione energetica e carburanti alternativi

Il Gruppo FS firma un accordo con Eni per identificare e sviluppare nuove opportunità, come l’utilizzo di combustibili alternativi per i trasporti, soluzioni di logistica intermodale e best practice di efficientamento energetico. Tra gli aspetti dell’intesa anche l’identificazione di norme, metodi e standard tecnici e la verifica di nuove tecnologie legate alla sostenibilità e all’economia circolare. A firmare l’intesa, che dura tre anni e rinnova una precedente lettera d’intenti, sono stati Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS Italiane e Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni. Dal 2023 FS e Eni hanno iniziato una sperimentazione che coinvolge cinque treni di Trenitalia (tra cui moderni Blues – treni ibridi a tripla alimentazione – e le motrici ALN) alimentati con biocarburante HVO che percorrono le linee della Calabria. Altri test sono stati effettuati sugli autobus di Busitalia e nei prossimi mesi la sperimentazione sarà estesa anche agli altri convogli diesel della flotta Trenitalia. Con una gara avviata lo scorso aprile FS ha voluto assicurarsi la fornitura adeguata di biocarburante HVO per i propri veicoli. Il Gruppo ha una strategia energetica che mira, tra le altre cose, a eliminare i combustibili fossili con l’elettrificazione progressiva delle reti ferroviarie e l’impiego di carburanti alternativi. Una strategia che si inserisce nell’obiettivo di creare un ecosistema di mobilità integrata, più verde e digitale, e di arrivare alla neutralità carbonica nel 2040, dieci anni prima dei criteri stabiliti dall’Europa. HVO è un acronimo che sta per olio vegetale idrotrattato: si tratta di un biocarburante ottenuto da materiali rinnovabili (secondo la Direttiva UE 2023/2413 detta “RED III”) come scarti e residui. Ha prestazioni pari a quelle dei carburanti tradizionali e riduce di circa l’80% le emissioni di CO2eq lungo tutta la filiera del prodotto. Questo valore considera la materia prima usata e lo confronta con il carburante fossile di riferimento (gasolio tradizionale).

Francesco Maria

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago