L’infrastruttura DAS per la copertura dedicata multi-operatore copre un tratto complessivo di 12 km. Il cronoprogramma, aggiornato sulla base degli interventi di manutenzione obbligatoria e test sui nuovi treni di ANM, prevede ora l’installazione delle infrastrutture di amplificazione anche nelle gallerie, i collegamenti tra le antenne delle singole stazioni e la fibra ottica, i lavori per la posa della fibra ottica tra le stazioni di Toledo e Garibaldi e quelli per la posa della fibra tra le stazioni di Vanvitelli e Colli Aminei. Il servizio di connessione sulla intera linea potrà essere disponibile entro il 2025.
“La connessione 4G e 5G nelle 7 stazioni da Toledo a Municipio è un ulteriore passo in avanti verso l’efficientamento della Linea 1” – dichiara Edoardo Cosenza, Assessore alle infrastrutture, mobilità e protezione civile del Comune di Napoli, e aggiunge “La Metro gestita da ANM, che già porta oltre 100.000 passeggeri al giorno, deve diventare sempre più attrattiva, offrendo adeguati servizi agli utenti. Il lavoro con Cellnex Italia proseguirà nei prossimi mesi per avere la piena connettività in tutte le stazioni e lungo le gallerie.”
“La copertura con segnale 4G/5G determinerà un ulteriore miglioramento del servizio metropolitano in quanto saranno progressivamente estendibili all’esterno i dati sull’andamento dell’esercizio (tempi di attesa, informazioni, ecc) e sarà sempre più facile utilizzare titoli di viaggio dematerializzati che chiedono la connessione per essere validati” dichiara Francesco Favo, Direttore Generale di ANM.
La connessione mobile, che garantirà tutti i giorni per oltre 100.000 milioni di passeggeri la copertura di segnale cellulare (dati e voce) all’interno delle stazioni, è assicurata grazie all’installazione di una rete di 570 micro-antenne di ultima generazione nelle 16 stazioni della Linea 1 e alla posa di oltre 13 km di05 in 12 km di gallerie. Le reti di ultima generazione oltre a garantire una connessione radio-mobile assicurata forniscono la latenza e la qualità di segnale necessarie per lo sviluppo di soluzioni IoT dedicate a garantire una sempre maggiore sicurezza agli utenti, soprattutto in ambienti chiusi come i tunnel delle metropolitane.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…