Categories: News Estero

Lavori di trasformazione negli stabilimenti FFS: Le FFS adeguano i treni per la nuova galleria del San Gottardo.

La galleria di base del San Gottardo sarà messa in servizio alla fine del 2016. La più lunga galleria ferroviaria al mondo permetterà di spostarsi e trasportare merci dal nord al sud della Svizzera e dell’Europa, in modo più rapido e affidabile. In vista della messa in servizio della nuova galleria, le FFS stanno adeguando la flotta nazionale al fine di soddisfare le aumentate esigenze in termini di personale e materiale rotabile. Entro la metà del 2016 negli stabilimenti di Bellinzona, Bienne, Yverdon-les-Bains e Olten verranno ammodernati 18 InterCity ad assetto variabile, 13 locomotive Re 460, 119 carrozze InterCity e pure 179 locomotive di linea e 15 di manovra, di FFS Cargo.

I veicoli esistenti non soddisfano ancora totalmente le condizioni specifiche relative alla protezione antincendio, allo stato di marcia in caso d’incendio e alla resistenza alla pressione, che regolano l’accesso alla rete della galleria di base del San Gottardo. Tra gli altri interventi verranno montati dispositivi di rilevamento d’incendio con sensori, porte tagliafuoco tra le carrozze nonché estintori a schiuma. Parallelamente le locomotive verranno equipaggiate con la nuova generazione di protezione automatica dei treni ETCS Level 2 (European Train Control System). Questi provvedimenti aumentano la sicurezza in caso d’incendio e consentono una più rapida sequenza dei treni sull’intera rete FFS. Le FFS installeranno inoltre nuovi climatizzatori, aumentando cosi il comfort per i passeggeri e il personale di locomotiva. I treni internazionali ETR 610, che già circolano sulla linea del San Gottardo, sono invece pronti per percorrere la nuova galleria del San Gottardo in quanto escono dagli stabilimenti con i requisiti di serie.  Il consolidamento del materiale rotabile è parte degli ampi lavori in vista della messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo in occasione del cambiamento d’orario 2016/17. I lavori comprendono la formazione di circa 3900 collaboratori, l’adeguamento di impianti e stazioni tra Brunnen e Castione per il sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2, la messa in servizio di due nuovi apparecchi centrali elettronici ad Altdorf e Pollegio, nonché i nuovi centri di manutenzione e intervento di Erstfeld e Biasca. In queste due sedi lavoreranno 300 collaboratori incaricati della manutenzione e dell’eliminazione dei guasti

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago