Categories: News

Trenitalia, EXPO: Da Roma per Milano è cresciuto il flusso di viaggiatori

E’ cresciuto del 15% il numero di viaggiatori che da Roma raggiungono Milano con le Frecce Trenitalia. E’ l’effetto Expo, misurato con i biglietti già acquistati sui sistemi di vendita Trenitalia per arrivi e partenze da Milano, dal 1° maggio, giorno d’inaugurazione dell’esposizione, fino a metà settembre. Considerando non solo Roma ma tutte le località toccate dall’Alta Velocità arriviamo ad una media di  più 20%, rispetto all’analogo periodo del 2014, che dà la misura del gradimento riscosso dalle Frecce Trenitalia e dalle offerte commerciali studiate ad hoc per Expo, che hanno già superato i 100mila biglietti venduti.

 A registrare l’aumento più consistente, rispetto allo scorso anno, è il flusso di viaggiatori da e per Torino, con un +70%. Seguono Bologna (+25%), Venezia (+21%), Genova (+20%), Firenze e Roma (+15%) e Napoli, con un +12%.

 Per Expo Trenitalia ha definito, su Milano, un’offerta di 236 treni al giorno da e per tutta Italia, di cui 148 Frecce, per un totale di oltre 130 mila posti disponibili. Sono 67, di cui 37 Frecce, i treni a percorrenza nazionale e internazionale che fanno scalo proprio nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015, situata a pochi metri dai padiglioni e dalla porta di ingresso di Expo. L’offerta nazionale e internazionale si completa con quella dei convogli regionali Trenitalia, che collegano i vari scali meneghini alle regioni limitrofe, e con le corse di Trenord su Rho Fiera Expo Milano 2015: un treno ogni tre minuti per complessivi 180mila posti al giorno. Quanto alle offerte, da ricordare la School Group Italy dedicata agli studenti: da tutta Italia in Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity a prezzi agevolati, cui si può sommare la riduzione fino al 50% prevista per i ragazzi di età inferiore a 15 anni. Molto richiesta anche l’Andata/Ritorno Speciale – Expo che consente di acquistare i biglietti da e per Milano con un risparmio del 20% per tutta la durata dell’Esposizione. Ai turisti stranieri è dedicata infine la promozione Pass Italy For You, acquistabile anche all’estero, per chi desidera approfittare di Expo per visitare il nostro Paese spostandosi con le oltre 230 Frecce Trenitalia che, ogni giorno, ne raggiungono le più rinomate città storiche e artistiche.

Stefano Cassone

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago