Il Gruppo FS Italiane, attraverso Italferr, la società di ingegneria, monitora infatti l’evoluzione del progetto di ricostruzione del quartiere Kintelè, nella capitale Brazzaville, per le quali l’Italia e il Congo – dopo la richiesta d’aiuto del Paese africano – hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding nel luglio 2014. In tale ambito, Italferr sta valutando di entrare nel consorzio promotore dell’iniziativa per fornire i servizi di progettazione della linea ferroviaria urbana di 24 km che collegherà il nuovo quartiere con l’aeroporto e il centro di Brazzaville.
Nel corso della riunione è emersa anche la possibilità di una stretta cooperazione in campo ferroviario tra la Repubblica del Congo e le FS Italiane, soprattutto in merito a tematiche inerenti la formazione e l’assistenza tecnica. L’auspicio di entrambe le parti è arrivare al più presto alla firma di un Memorandum of Understanding che favorisca tale collaborazione, con ruoli di primo piano per Italferr e Italcertifer.
Il Gruppo FS Italiane, infine, segue anche gli sviluppi dei piani per la linea ferroviaria Pointe Noire – Brazzavile.
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…
Tantissima la partecipazione registrata lo scorso 28 ottobre, nell'incontro organizzato ad Alghero dall'Assessorato dei Trasporti…
Fitch Ratings ha rilasciato la valutazione annuale del profilo di credito di Ferrovie dello Stato…
Da subito sono acquistabili sulla nuova versione di Mobile FFS anche i biglietti internazionali. La…
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, ha indetto una gara da circa 1,3…