Categories: News Estero

Svizzera: Passaggio al sistema di segnalazione ETCS Level 2 nella galleria del San Gottardo

Nella notte tra il 15 e il 16 agosto 2015, tra Brunnen ed Erstfeld le FFS metteranno in servizio il moderno sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2. Con i suoi 19 chilometri di lunghezza, la tratta d’accesso al portale nord della galleria di base del San Gottardo (GbG) è la prima sezione del nuovo asse nord-sud a essere dotata del moderno sistema di segnalazione in cabina di guida. In pratica, grazie a questa soluzione tecnica le tempistiche di successione dei treni vengono ridotte.

Dopo l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), si passa ora alla messa in servizio. Le FFS hanno concluso tutti i più importanti preparativi, sebbene fino a sabato siano previste le ultime verifiche interne. Secondo la tabella di marcia attuale, la transizione al nuovo sistema è confermata per la notte tra sabato e domenica.

L’ETCS Level 2 costituisce il presupposto tecnico necessario per fare in modo che un domani, attraverso la GbG, possano circolare sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione, il tutto in modo sicuro, rapido e con brevi tempi di successione. A inizio novembre 2015 il nuovo standard sarà introdotto anche sulla tratta d’accesso a sud tra Castione e Pollegio.

Con l’ETCS Level 2 le informazioni rilevanti per il macchinista vengono trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida, dove vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista sono monitorati attraverso un controllo costante. La tratta tra Brunnen ed Erstfeld è stata dotata di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie. Inoltre, sia ad Altdorf che a Rynächt le FFS e AlpTransit San Gottardo SA (ATG) hanno installato un nuovo apparecchio centrale elettronico. Al contempo, parti essenziali dei nuovi impianti di sicurezza della GbG vengono messe in esercizio anticipatamente. Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviario che intendono far circolare il proprio materiale rotabile attraverso il San Gottardo hanno dovuto potenziare i propri treni merci e viaggiatori conformandoli al nuovo sistema.

Finché non saranno raccolte le esperienze d’esercizio corrispondenti, la velocità tra Flüelen ed Erstfeld sarà limitata a 80 km/h. Questo limite di velocità vale per tutti i treni e sarà causa di leggeri ritardi nel traffico a lunga percorrenza: alcune coincidenze – in particolare da sud verso nord – potrebbero essere a rischio. Le FFS chiedono perciò a tutti coloro che viaggeranno sull’asse del San Gottardo domenica 16 agosto e nei giorni successivi di prevedere un tempo di viaggio sufficiente.

La migrazione al nuovo sistema prevista nella notte tra il 15 e il 16 agosto avrà delle ripercussioni sul traffico regionale e a lunga percorrenza tra le 22.15 e le 7.30. Saranno soppressi treni per un totale di 20 collegamenti in entrambe le direzioni. Il motivo: la tratta tra Brunnen ed Erstfeld non può essere percorsa durante il passaggio al nuovo sistema. Verrà allestito un servizio sostitutivo di autobus, anche se occorrerà mettere in conto fino a 30 minuti di viaggio supplementari. Informazioni dettagliate sono disponibili nell’orario su www.ffs.ch. Inoltre, informazioni aggiornate sono reperibili al sito www.166.ch. Durante i lavori tra le 22 e le 7 tutto il traffico merci sull’asse del San Gottardo verrà interrotto o dirottato attraverso l’asse del Lötschberg.

Redazione

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago