Categories: News Estero

Ucraina: ammodernamento dei mezzi di Lʹvivsʹka Zaliznytsya

Lʹvivsʹka Zaliznytsya ha ricevuto, lo scorso mese di ottobre, un gradito regalo dai colleghi di Lietuvos Geležinkeliai, le ferrovie lituane, la locomotiva diesel elettrica 2М62К-1163, recentemente oggetto di lavori di ammodernamento, che è già entrata in servizio con grande gioia e soddisfazione del personale. Dopo i lavori il locomotore diesel è molto meglio di quelli che sono attualmente in servizio sui binari di Lʹvivsʹka Zaliznytsya, dove quasi il 100% dei mezzi di trazione sono al termine del loro ciclo operativo e devono essere immediatamente sostituiti. Invece il mezzo rinnovato in Lituania  ha molti vantaggi: elevata potenza, risparmio di carburante ed olio, un migliore isolamento. Attualmente la 2М62К-1163  è assegnata al deposito locomotive di Lʹviv-Zakhid, utilizzata sia per il traffico merci, che per il traffico passeggeri. Il capo deposito istruttore Peter Bukovsky ha detto che la macchina sia sta comportando ottimamente in servizio, in quanto il nuovo motore  non lascia aggiungere olio al gasolio. Mentre per le locomotive diesel  che sono a Lviv sono necessari, per ogni tonnellata di carburante  40 litri di olio. Alla generosità dei colleghi lituani non solo è riconoscente il personale ferroviario, ma anche i passeggeri e tutti coloro che incontrano la locomotiva sui binari. Proprio per questo le Ferrovie di Leopoli hanno deciso di non ridipingere la locomotiva e lasciato sulle sue casse le due bandiere nazionali – ucraina e lituana. Il trasferimento della locomotiva dalle ferrovie lituane a quelle di Leopoli si è svolto in conformità con il protocollo relativo all’assistenza tecnica per l’Ucraina, del 28 agosto 2015 firmato dal ministero dei Trasporti e delle comunicazioni della Repubblica di Lituania e il Ministero delle Infrastrutture dell’Ucraina. Il 16 ottobre l’accordo di donazione è stato firmato in Lituania dal Direttore Generale di Lietuvos Geležinkeliai Stasis Daylidki, dal Vice Ministro dei trasporti della Lituania Saulius Hirdauskas , mentre per l’Ucraina dal CEO di Ukrzaliznytsia Alexander Zavgorodniy e dal capo di Lʹvivsʹka Zaliznytsya Bogdan Pich.

 

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago