Categories: News Estero

Canada: assegnato a Bombardier contratto per la Valley Line LRT di Edmonton, Alberta

Bombardier Transportation, come parte di TransEd Partners, si è aggiudicata un contratto per la Valley Line LRT di Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta.
Il team è composto da TransEd Bombardier, Bechtel, EllisDon e Fengate. Bombardier è responsabile per la progettazione e la fornitura di veicoli, di sistemi di segnalamento e comunicazione, alimentazione e distribuzione, del sistema di catenaria in testa, e delle attrezzature del relativo deposito, per un valore complessivo di circa 391 milioni di $ CDN (pari a 247 milioni di euro).
Il progetto Valley Line LRT è un partenariato pubblico-privato (PPP), che comprende cinque anni di Design e costruizione e 30 anni di manutenzione.
La fase 1 del progetto include una linea ferroviaria da sud-est al centro città con 11 fermate e una stazione. Sulla linea saranno impiegati i veivoli ferroviari leggeri BOMBARDIER Flexity, in grado di trasportare 275 passeggeri. I convogli 100 per cento a pianale ribassato consentono un facile accesso a tutti i passeggeri e garantiscono una guida fluida e confortevole. Il contratto prevede anche 30 anni di gestione della performance delle operazioni e manutenzione per l’intero Edmonton Valley Line System. Con questa nuova commessa Bombardier mira a perfezionate la sua tecnologia FLEXITY per metropolitana leggera per tutto il ciclo di vita del prodotto, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza, confort, puntualità, disponibilità di flotta e affidabilità.
Raymond Bachant, Presidente, Divisione Americhe, Bombardier Transportation, ha detto: “Bombardier sarà un fornitore affidabile per la città di Edmonton. Come parte del TransEd Partners, consegneremo un sistema LRT moderno e affidabile, che offrirà una valida alternativa alla macchina privata: Ci interessa fornire alla città di Edmonton una collaborazione a lungo termine”.

La nuova linea attraverserà il Nord Saskatchewan River Valley, una area verde protetta. Per preservare l’area, TransEd Partners implementerà attività di costruzione responsabile per limitare i danni al territorio terra o la contaminazione del fiume.
Bombardier Transportation è l’unico produttore ferroviario globale con una presenza importante in Canada, con un organico di oltre 4mila dipendenti altamente qualificati.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago