Categories: News Estero

La Svizzera in festa, dispiegata tutta la flotta FFS

12In fatto di eventi, l’estate 2016 è da record: quest’anno le FFS metteranno in campo quasi l’intera flotta per trasportare puntualmente un numero senza precedenti di persone a grandi manifestazioni e riportarle comodamente a casa. La sfida principale è costituita dai cinque fine settimana antecedenti le vacanze estive (dal 27 maggio al 3 luglio), in cui numerosi importanti appuntamenti quali Openair, eventi sportivi o altre manifestazioni attireranno centinaia di migliaia di visitatori. In quel periodo molti collaboratori delle FFS – dall’assistenza ai clienti, alla pianificazione, al personale di locomotiva, al personale dei treni e quello addetto alle pulizie – saranno impegnati al massimo. Circoleranno circa 1200 treni speciali in più, e oltre 1000 assistenti alla clientela saranno a disposizione dei viaggiatori in partenza e in arrivo.

La stagione degli eventi inizia a fine maggio con il concerto degli AC/DC e i Campionati europei di ginnastica artistica entrambi a Berna e la finale di Coppa Svizzera a Zurigo. Il primo fine settimana di giugno sarà all’insegna dei festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Quasi tutto il personale viaggiante sarà in servizio per condurre all’evento e attraverso la galleria i 100 000 visitatori attesi. Complessivamente durante le giornate d’inaugurazione le FFS impiegheranno 500 treni speciali e 350 assistenti alla clientela. Nello stesso fine settimana si terrà a Lucerna il Festival Rock «Allmend rockt»: al concerto di Rammstein al sabato sono attesi 55 000 spettatori, gran parte dei quali arriverà con i trasporti pubblici. Un’altra grande sfida per le FFS sarà la Züri Fäscht: alla più grande festa cittadina della Svizzera, che si svolge ogni tre anni, sono previsti oltre due milioni di visitatori. In quest’occasione verranno utilizzati 500 treni speciali e saranno ininterrottamente a disposizione 250 assistenti alla clientela. Un grande impegno verrà richiesto anche in occasione della Streetparade di Zurigo e della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Estavayer-le-Lac, che si svolgeranno alla fine di agosto.

Complessivamente in questa ricca estate le FFS saranno presenti con treni speciali o nell’ambito dell’indirizzamento dei viaggiatori a circa 80 eventi, comprese anche alcune manifestazioni minori quali la Festa dello jodel della Svizzera nordorientale a Gossau o la Festa ginnica cantonale del Baselbiet a Diegten.

Stefano Cassone

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago