Categories: NewsNews Estero

Nuovi collegamenti Milano – Francoforte da Dicembre 2017

Partiranno a dicembre 2017 i nuovi collegamenti ferroviari internazionali tra Milano e Francoforte, passando per la Svizzera. È questo uno dei punti del memorandum of understanding siglato ieri a Lugano dall’ad di FS Italiane Renato Mazzoncini, l’ad di FFS Andreas Meyer e l’ad di DB Rüdiger Grube. Assieme ai nuovi collegamenti, l’intesa prevede migliori coincidenze tra i diversi Paesi e un miglioramento complessivo della puntualità. Nella stessa cornice, gli amministratori delegati di tutte le aziende ferroviarie europee hanno confermato, attraverso una dichiarazione congiunta, la volontà di creare sinergie per affrontare le sfide della mobilità del futuro. L’obiettivo è far sì che la modalità ferroviaria conquisti quote maggiori rispetto agli altri vettori di trasporto, sfruttando il suo principale punto di forza: il treno consente di condurre a destinazione un numero elevato di  passeggeri e di merci lungo tratte lunghe in modo affidabile, sicuro e puntuale. Il requisito essenziale è che ci siano regole uguali per tutti, nella concorrenza intermodale: il quadro regolatorio va migliorato nella logica della liberalizzazione del mercato. Pertanto, gli ad chiedono al mondo politico di prendersi le proprie responsabilità, garantendo il finanziamento stabile a lungo termine della manutenzione e dell’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. Il vertice degli ad europei, che si è tenuto alla vigilia dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, ha fatto il punto anche sulle nuove opportunità offerte dal nuovo tunnel, soprattutto per il traffico merci. L’intesa raggiunta prevede una pianificazione strategica dei collegamenti merci transfrontalieri. Dal punto di vista infrastrutturale, secondo gli accordi tra la Svizzera, l’Italia e la Germania, le linee di accesso saranno concluse nei prossimi anni. Dal 2020 attraverso la nuova linea di pianura potranno essere sfruttate in pieno la lunghezza dei treni fino a 750 metri e il corridoio 4 metri. Infine, gli ad hanno anche discusso della necessità di velocizzare il percorso di digitalizzazione dei processi e di armonizzazione dei sistemi di ticketing tra i vari Pesi. Lo scambio di dati e l’introduzione di standard permetterà di semplificare le procedure, ridurre i costi e aprire la strada all’innovazione.

 

 

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago