Categories: News

Linea Alba- Bra: interventi elettrificazione proseguono rispettando i tempi programmati

Proseguono, rispettando i tempi programmati, gli interventi di elettrificazione della linea Alba – Bra. Si è svolto oggi un sopralluogo tecnico che ha coinvolto i rappresentanti dei Comuni di Alba e di Bra, della Regione Piemonte e di Rete Ferroviaria Italiana. E’ stata l’occasione per fare il punto sui lavori eseguiti finora e sugli interventi in corso di esecuzione. Confermata la riapertura della linea per il 25 settembre, sospesa al traffico ferroviario da aprile per consentire l’esecuzione dei cantieri. E’ stata, infatti, conclusa la fase dei lavori di abbassamento del piano ferroviario in uscita dalla stazione di Bra e i lavori di consolidamento e predisposizione all’elettrificazione nella galleria Fey. Conclusi anche, nella stazione di Monticello, tutti i lavori propedeutici all’installazione della nuova sottostazione elettrica. Dalla stazione di Alba è stato avviato il cantiere per la costruzione dei plinti che sosterranno la linea di contatto e che si snoderà lungo tutta la linea. Insieme ai lavori di elettrificazione, RFI ha avviato interventi di riqualificazione di tutte le stazioni della linea. Ad Alba e Bra è previsto l’innalzamento ad altezza 55 cm di tutti i marciapiedi di stazione, in linea con gli standard di servizio ferroviario metropolitani per facilitare l’accesso ai treni, l’inserimento di percorsi e mappe tattili per la clientela ipovedente e l’installazione di nuove luci a led ad alta efficienza energetica per l’illuminazione dei marciapiedi.

Completano le lavorazioni la nuova segnaletica di stazione, moderna e rinnovata, un nuovo standard per l’arredo urbano (panchine, cestini e posacenere) e l’implementazione del sistema di annunci al pubblico con nuovi monitor e teleindicatori di binario. Gli interventi sono già avviati ad Alba mentre inizieranno entro fine mese nella stazione di Bra. Avviati anche gli interventi di sistemazione nelle stazioni intermedie (Mussotto, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba e Monticello) con riqualificazione dei fabbricati stazione, sistemazione dei marciapiedi esistenti e nuove pensiline per l’attesa dei viaggiatori.

Importanti interventi anche nella fermata di Bandito dove è in corso di realizzazione un nuovo marciapiede, lato città, più lungo e direttamente collegato con il parcheggio antistante. Anche questo avrà tutte le caratteristiche dei marciapiedi al servizio del trasporto metropolitano per i viaggiatori a mobilità ridotta ed ipovedenti.

L’investimento complessivo, cofinanziato da Rete Ferroviaria Italiana e Regione Piemonte, è pari a 17,5 milioni di euro.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago