Categories: News Estero

Svizzera, orario ufficiale: I trasporti pubblici puntano sugli orari digitali.

Le FFS redigono l’orario ufficiale cartaceo per conto dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Tale documento è costituito da tre volumi, il primo dei quali – dedicato a ferrovie, funivie e battelli – conta da solo oltre 2100 pagine. A queste se ne aggiungono altre 3800 degli altri due volumi con i collegamenti autobus e autopostali. L’orario ufficiale cartaceo è stato per anni la principale fonte d’informazione dei trasporti pubblici e negli anni ottanta e novanta presentava una tiratura di circa 500 000 copie. Tuttavia, negli anni scorsi, la richiesta di un orario ufficiale cartaceo è diminuita costantemente attestandosi attualmente a 25 000 esemplari.

Dal momento che il ricavo della vendita dell’edizione cartacea non copre più i costi di stampa, non sono più soddisfatte le condizioni dell’UFT per assicurarsi il finanziamento della stampa. Pertanto, a seguito di una decisione del settore, a partire dall’orario 2018 si rinuncerà alla stampa dell’edizione completa dell’orario ufficiale. I relativi contenuti si potranno sempre consultare online alla pagina Internetwww.quadriorario.ch. All’occorrenza, sarà possibile anche stampare i quadri d’orario.

Tenendo conto del continuo calo della richiesta registrato negli ultimi anni, il settore dei trasporti pubblici ha deciso che l’orario ufficiale 2017 sarà l’ultimo disponibile in versione cartacea. Uscirà a breve e si potrà acquistare allo sportello ferroviario al prezzo di 16 franchi. Diversamente dall’orario ufficiale cartaceo, l’orario online attuale suwww.ffs.ch oppure l’app Mobile FFS vengono aggiornati settimanalmente. Gli orari interurbani e quelli regionali, nonché i cartelloni sono sempre disponibili nelle stazioni. Inoltre, allo sportello è ancora possibile ottenere eventuali estratti dell’orario per un viaggio prenotato o in programma. Nelle stazioni più grandi sono presenti anche terminali informativi con l’orario online attuale. In tal modo anche i clienti che non dispongono di un accesso a Internet possono sempre informarsi adeguatamente sull’orario dei trasporti pubblici e stamparlo. Tuttavia, oggi la maggior parte dei clienti si serve degli orari digitali. Le FFS registrano infatti circa 360 milioni di consultazioni dell’orario all’anno sull’app Mobile FFS e sul sito web ffs.ch.  Maggiori informazioni suwww.ffs.ch/orario.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago