Categories: News

Toscana ed E-R: Ferrovia Transappenninica, parte il progetto per il rilancio turistico

Rilanciare e valorizzare in chiave turistica il territorio transappenninico attraversato dalla linea Ferroviaria Porrettana coinvolgendo tutti i territori interessati e costruendo un sistema condiviso di promozione dei rispettivi patrimoni culturali, ambientali e produttivi. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa che le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, insieme agli enti locali dei territori interessati, hanno siglato lo scorso 11 novembre a Bologna. Sono intervenuti gli assessori emiliano romagnoli al turismo e al commercio Andrea Corsini e alle infrastrutture Raffaele Donini e quelli toscani al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo e a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.“La Porrettana – ha commentato l’assessore Ciuoffo – ha tutte le caratteristiche per diventare un vero e proprio prodotto turistico grazie alle ricchezze che i territori delle due regioni mettono a disposizione. Questo progetto rappresenta un altro tassello della collaborazione già in atto tra le due Regioni per la promozione e valorizzazione di questo pezzo di appennino: un metodo di lavoro che fa leva sull’integrazione e sulla condivisione di obiettivi comuni con lo scopo di potenziare un’infrastruttura importante e creare opportunità che superino i confini regionali”.

“La firma di oggi – ha detto l’assessore Ceccarelli – conferma il nostro impegno per valorizzare la storica ferrovia Porrettana. Abbiamo deciso di utilizzare le ferrovie cosidette minori, che in Toscana attraversano territori di straordinaria bellezza, anche come strumenti per il rilancio turistico-culturale dei territori. In protocollo che firmiamo oggi è possibile anche grazie all’impegno della Regione Toscana, che ha investito risorse proprie per consentire la riapertura della ferrovia Porrettana,dopo la frana del 2014, aprendo il campo ai successivi investimenti di Rfi”.

“Oggi firmiamo un accordo importante per il rilancio del nostro Appennino- ha detto l’assessore al Turismo, Andrea Corsini-. Insieme alla Regione Toscana ci impegniamo a promuovere un territorio di pregio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e ambientale. Un patrimonio attraversato da una ferrovia storica, la Porrettana, che può essere valorizzato con un’offerta turistica mirata e strategica, in grado di sviluppare una economia sostenibile con ricadute occupazionali per tutti i territori interessati. Questo progetto, frutto di un accordo interregionale, è un ulteriore tassello della collaborazione tra Emilia-Romagna e Toscana, con il coinvolgimento attivo dei Comuni e delle Unioni dei due territori in un proficuo lavoro di squadra”.

Per l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, “è anche grazie al lavoro sulle infrastrutture e agli investimenti fatti in una zona storicamente e paesaggisticamente rilevante sia per Emilia-Romagna che per la Toscana che possiamo ora puntare alla valorizzazione turistica della Porrettana. L’intesa sulla storica ferrovia può dare spazio alla cosiddetta ‘mobilità slow’, alternativa all’alta velocità, per favorire la conoscenza di un territorio ad alto interesse naturale e culturale”.

Allo sviluppo del progetto, denominato ‘La Ferrovia Transappenninica’, oltre alle due Regioni, partecipano anche la Città metropolitana di Bologna, i Comuni di Pistoia e di Alto Reno Terme e le Unioni di Comuni Alto Reno, Appennino Bolognese, Valli del Reno, Lavino e Samoggia e Appennino Pistoiese. Il protocollo resta aperto alla partecipazione di altri enti pubblici.

‘La Ferrovia Transappenninica’, che punta a rivitalizzare una delle cosiddette linee ferroviarie minori ovvero quelle linee caratterizzate da bassa frequentazione al di fuori dalle fasce pendolari e dall’attraversamento di contesti paesaggistici, culturali e ambientali di elevato interesse, si inserisce all’interno del Piano Strategico del Turismo elaborato dal MIBACT che ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di progetti strategici per la mobilità a fini turistici (ciclovie nazionali, cammini, servizi Ferroviari turistici, mobilità slow) e l’elaborazione di interventi per la mobilità nelle destinazioni turistiche in un’ottica di sostenibilità. Tutti elementi che riguardano la linea ferroviaria che collega Bologna e Firenze, con i suoi territori ricchi di storia, cultura ed importanti attrazioni turistiche. I firmatari si impegnano a sviluppare, entro un anno dalla firma, un progetto dettagliato e condiviso per il rilancio dell’Appennino tosco-emiliano romagnolo che coinvolga tutti i territori della Porrettana. In particolare dovranno essere previste le azioni da realizzarsi, stabiliti target e soggetti attuatori, creato un cronoprogramma di attività ed un piano finanziario e creato un brand specifico. Tra gli altri impegni stabiliti dal protocollo: verifica della possibilità di una candidatura UNESCO della Ferrovia Porrettana; sostegno, anche attraverso i Gruppi di Azione Locale (GAL) dei rispettivi territori, a forme di sviluppo dell’occupazione e delle attività produttive. Le due Regioni inoltre provvederanno ad informare e coinvolgere altri assessorati e le rispettive Aziende di promozione e ad attivarsi con i gestori del servizio ferroviario e della rete per quanto riguarda il mantenimento in efficienza della linea, la valorizzazione e l’attrezzaggio di stazioni e fermate, con particolare riferimento all’utilizzo turistico-cicloturistico-escursionistico.

Per l’attuazione del protocollo, che ha durata triennale, viene inoltre costituita una cabina di regia composta dai rappresentanti di tutti i firmatari.

Stefano Cassone

Recent Posts

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

1 giorno ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

1 settimana ago

Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto

Tantissima la partecipazione registrata lo scorso  28 ottobre, nell'incontro organizzato ad Alghero dall'Assessorato dei Trasporti…

2 settimane ago

FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’

Fitch Ratings ha rilasciato la valutazione annuale del profilo di credito di Ferrovie dello Stato…

2 settimane ago

I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS

Da subito sono acquistabili sulla nuova versione di Mobile FFS anche i biglietti internazionali. La…

2 settimane ago

RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee

Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, ha indetto una gara da circa 1,3…

2 settimane ago