Categories: News

Stazione di Monfalcone: un nuovo apparato centrale computerizzato multistazione

Attivo da domenica 18 dicembre il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) della stazione di Monfalcone per la gestione del traffico ferroviario sulle linee ferroviarie Trieste – Venezia e Trieste – Udine. Il nodo Isontino è quindi ora gestito e controllato con tecnologie di ultima generazione da una nuova sala  – Posto Centrale Multistazione (PCM) – provvista di tre postazioni che regolano la circolazione nella stazione di Monfalcone, che, a sua volta, controlla i Posti Periferici Multistazione (PPM) di Ronchi dei Legionari Sud e Ronchi dei Legionari Nord e, in futuro, il PPM di Bivio d’Aurisina. L’apparato consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione e di linea e il miglioramento degli standard di regolarità e puntualità dei treni sulle linee Trieste – Udine e Trieste – Venezia. Produrrà fra l’altro un sensibile miglioramento anche nel coordinamento del traffico confluente dalle due linee sul Bivio San Polo.

Benefici anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l’insorgenza di guasti improvvisi.
A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati: un nuovo sistema per il rilevamento della temperatura delle ruote dei treni in transito (RTB), un nuovo sistema per il Controllo Circolazione Linea evoluto, un innovativo sistema di supervisione dell’operato del capostazione che riduce ulteriormente la possibilità di errori, la realizzazione di quattro sistemi di protezione in grado di rilevare gli ostacoli all’interno dei passaggi a livello, in caso di mancata osservanza del Codice della Strada da parte dei conducenti di autoveicoli, l’upgrade del sistema di Informazione al Pubblico e del sistema di telecomando della linea di alimentazione elettrica dei treni. Oltre cento gli agenti che hanno condotto le complesse operazioni per la messa in esercizio del nuovo sistema, tra personale tecnico di Rete Ferroviaria Italiana e ditta appaltatrice. Circa 19 milioni di euro l’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana.

Alessandro Vidale

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago