Categories: News Estero

Messico: Alstom consegna il primo convoglio della metropolitana per la nuova Line 3 di Guadalajara

Alstom, in collaborazione con CPVM ha consegnato alla Secretaría de Comunicaciones y Transporte (SCT), il primo dei 18 treni Metropolis treni che circoleranno sulla nuova linea 3 della rete metropolitana di Guadalajara. La Linea 3, che sarà gestito dal Sistema de Tren Eléctrico Urbano (SITEUR),  è lunga circa 21 km e attraversa Zapopan, Guadalajara e Tlaquepaque. Sono previsti 230mila passeggeri ogni giorno.“Questo progetto porterà notevoli benefici per l’area metropolitana di Guadalajara e per i suoi abitanti che potranno viaggiare a bordo di un mezzo di trasporto affidabile, confortevole ed ecologico,” ha dichiarato Rodelmar Ocampo, direttore responsabile per Alstom Messico.Il Metropolis di Guadalajara è composto da tre auto, tutte dotate di aria condizionata. La metropolitana garantisce i più elevati standard ambientali: il consumo energia è minimo grazie al peso ridotto del treno, al’ottimizzazione delle prestazioni di trazione e al recupero energetico. Il convoglio raggiunge una velocità massima di 90 chilometri all’ora e include un sistema di comunicazione e di informazione per i passeggeri. I convogli Metropolis sono prodotti nella fabbrica di Alstom di Santa Perpetua a Barcellona, ​​Spagna. Metropolis di Alstom è treno della metropolitana sicuro e affidabile, collaudato a livello mondiale. Attualmente è in uso a Panama, Singapore, San Paolo, Shanghai e Amsterdam.Nel mese di dicembre 2014, SCT ha assegnato Alstom un contratto per fornire e integrare un intero sistema di metropolitana. In aggiunta ai 18 treni Metropolis, Alstom fornirà infatti sistemi di comunicazione, sistemi ad alta tensione e sottostazioni di trazione, sistemi di controllo del traffico basati su URBALIS 400, il sistema CBTC (Communication based train control) di Alstom.Ampiamente collaudata e costantemente aggiornato, URBALIS rappresenta la soluzione CBTC ideale per gli operatori di trasporto urbano che mirano a massimizzare le prestazioni e la capacità e che necessitano di meccanismi di apertura tradizionali per esigenze operative. 

Danilo Russo

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago