Categories: News

Il Rettore Magnifico dell’Università Politecnica delle Marche in visita alle officine Trenitalia di Ancona

Atena entra in Officina, per toccare con mano come la cultura accademica si possa declinare in maestria lavorativa di attività altamente qualificate. E’ quanto successo stamani ad Ancona, dove il Rettore Magnifico dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Sauro Longhi, ha accompagnato un gruppo di studenti dell’Ateneo in visita alle Officine Trenitalia della città dorica. L’illustre delegazione è stata accolta da Fausto Del Rosso – Direttore Regionale Marche di Trenitalia – e Sandro Bianchini, Responsabile dell’Impianto di Manutenzione Corrente (IMC) di Ancona-Fabriano.

Le Officine di Ancona sono parte del reticolo manutentivo della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, alle dipendenze gerarchiche della Direzione Regionale Marche nell’ambito della struttura Manutenzione e Pulizie Marche. Con i suoi 110 dipendenti diretti, l’IMC di Ancona, che nel complesso impiega circa 170 risorse, è il primo Impianto della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia per capacità produttiva sviluppata da risorse interne (circa 160.000 ore/anno). L’impianto di Ancona  – che si articola su una superficie complessiva, tra aree coperte e scoperte, di circa 195.000 mq tra la sede dell’area industriale del porto di Ancona e l’area industriale di Fabriano –  ha in carico la manutenzione dei veicoli di competenza della Direzione Regionale Marche. In particolare:

  • 42 Locomotive elettroniche di ultima generazione E464;
  • 8 Elettrotreni elettronici ETR425 – Jazz;
  • 4 Complessi Ale501 – Minuetto;
  • 150 vetture;
  • 24 Automotrici termiche diesel Aln668.

Come tutti gli Impianti di manutenzione di Trenitalia, l’IMC di Ancona è in possesso di un sistema di certificazione integrato (ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per l’Ambiente e OHSAS 18001 per la Sicurezza), ma è l’unico impianto del reticolo manutentivo della Divisione Passeggeri Regionale ad aver conseguito la certificazione UNI-EN 15085 CL1 per le attività di riparazione della cassa e degli accessori dei veicoli ferroviari, che lo abilita a poter operare in mobilità al di fuori del proprio perimetro.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago