Categories: NewsNews Estero

Incontro bilaterale tra FS Italiane e Ferrovie Federali Svizzere

L’avvio, da domenica 10 dicembre 2017, del collegamento diretto Milano – Francoforte sul Meno via Basilea, effettuato in cooperazione trilaterale da Trenitalia (Gruppo FS Italiane), Ferrovie Federali Svizzere (SBB/CFF/FFS) e Deutsche Bahn (DB). Analisi della crisi registrata dal trasporto merci e dalla logistica in seguito all’interruzione, da agosto a inizio ottobre, della linea ferroviaria a Rastatt in Germania, pianificazione degli interventi necessari per sviluppare Corridoi ferroviari interoperabili e integrati. Prolungamento della cooperazione tra FS e FFS. Questi i temi affrontati ieri a Zurigo da Renato Mazzoncini, CEO e Direttore Generale di FS Italiane, e Andreas Meyer, CEO di FFS nel corso del semestrale incontro bilaterale Italia – Svizzera. All’incontro lato Italia hanno partecipato anche Maurizio Gentile, AD di RFI, Marco Gosso, AD di Mercitalia Logistics, e Gianpiero Strisciuglio, Direttore DPLH Trenitalia. Il nuovo collegamento ferroviario giornaliero in sette ore e 30 minuti fra Italia e Germania attraverso la Svizzera – sull’asse del Lötschberg da Sud a Nord e in direzione contraria attraverso la Galleria di base del San Gottardo – è la nuova opportunità per l’ulteriore sviluppo dei collegamenti ferroviari europei con un incremento dell’offerta ai clienti che si muovono sia per motivi di lavoro sia per turismo. Nel corso della riunione sono state analizzate anche le ripercussioni registrate nello spostamento delle merci e nella logistica, dal Nord Europa al Mediterraneo, per il blocco del traffico ferroviario nella stazione di Rastatt. In particolare, l’attenzione è stata concentrata sulla gestione operativa della crisi, la valutazione dei rischi connessi e la necessità di pianificare e avviare interventi infrastrutturali e tecnologici per sviluppare Corridoi ferroviari europei interoperabili e integrati. Infine, Mazzoncini e Mayer hanno discusso del prolungamento della cooperazione fra FS Italiane e FFS. L’Accordo dei Castelli, che contiene i programmi di lavoro per gli importanti appuntamenti dei prossimi anni, è infatti considerato il miglior modello di cooperazione in relazione a sinergie e collaborazione per lo sviluppo della rete infrastrutturale ferroviaria e andrà rilanciato per gli obiettivi 2020.

 

Antonella Angelini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago