“Questo nuovo progetto – ha sottolineato Carlo Carganico, Amministratore delegato di Italferr – evidenzia e consolida l’esperienza ingegneristica multidisciplinare di Italferr e del Gruppo FS Italiane in un settore così strategico e in forte crescita come quello della mobilità urbana. Progettare opere infrastrutturali in un contesto urbano complesso, infatti, richiede competenze e capacità tecniche specifiche, le stesse che, ancora una volta, ci qualificano come eccellenza in Italia e nel mondo”.
La nuova linea (14,5 km) sarà un tassello fondamentale del trasporto metropolitano torinese, in particolare per aumentare l’offerta multimodale nel quadrante Sud della città, dove tra l’altro è localizzata l’area Fiat Mirafiori, oggetto di profonde trasformazioni.
La società SYSTRA vanta una consolidata esperienza nei servizi di progettazione e realizzazione di linee metropolitane. Italferr, con questa nuova commessa, riceve un importante incarico per la progettazione di un “sistema metropolitano” con caratteristiche innovative quale quello torinese: tecnologia prevista di tipo automatico in analogia con l’esistente linea 1.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…