Categories: News Estero

La SOB ordina undici treni per la linea panoramica del San Gottardo.

La Schweizerische Südostbahn (SOB) ha ordinato a Stadler Rail il materiale rotabile per la tratta Basilea/Zurigo–linea panoramica del San Gottardo–Locarno/Lugano. Complessivamente si tratta di undici treni a lunga percorrenza modello FLIRT III. Da dicembre 2020 la SOB gestirà e commercializzerà questa linea in co-branding SOB-FFS.

Nell’ambito della collaborazione congiunta sottoscritta a luglio 2017, la SOB gestirà e commercializzerà per conto delle FFS la linea panoramica del San Gottardo, in co-branding SOB-FFS, impiegando proprio materiale rotabile. La SOB verrà indennizzata dalle FFS per le prestazioni fornite nel quadro della concessione per il traffico a lunga percorrenza delle FFS. La collaborazione a lungo termine tra SOB e FFS comporterà un potenziamento dell’offerta e un miglioramento del comfort per i clienti, i quali potranno fruire di un collegamento diretto da Basilea o Zurigo attraverso la linea panoramica del San Gottardo senza dover cambiare a Erstfeld. La SOB ha ordinato a Stadler Rail il materiale rotabile per la linea Zurigo–Zugo–Arth-Goldau– / Basilea–Olten–Lucerna–linea panoramica del San Gottardo–Bellinzona–Locarno/Lugano. Sulla linea panoramica del San Gottardo, la SOB utilizzerà treni di qualità con una 1ª classe ammodernata (disposizione posti a sedere con due sedili su un lato e un sedile sull’altro) nonché zone di ristorazione e per famiglie. In questo caso per l’acquisto dei veicoli, la SOB può ricorrere alle opzioni esistenti dell’acquisto effettuato in data 27 giugno 2016 per il Voralpen-Express (VAE). Vengono ordinati 11 treni.L’Ufficio Federale dei Trasporti rinnoverà con ogni probabilità la concessione per il traffico a lunga percorrenza a metà 2018. Al fine di garantire entro la fine 2020 il nuovo concetto legato al Gottardo, la SOB, in accordo con le FFS, ha tuttavia deciso di effettuare già ora l’ordinazione dei treni. Le seconda tratta contemplata dall’accordo, ossia Berna–Burgdorf–Langenthal–Olten-Zurigo–Pfäffikon–Sargans–Coira, seguirà in una fase successiva. Per il relativo esercizio, la SOB e le FFS stanno sviluppando il futuro concetto di produzione. L’obiettivo è quello di ultimarlo per la metà del 2018. Su questa base si deciderà un’altra eventuale ordinazione di materiale rotabile. Attualmente FFS e SOB partono dal presupposto che quest’ultima gestirà anche questa tratt a partire dalla fine del 2021

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago