Categories: News Estero

Alstom: contratto con ONCF per 30 locomotive Prima elettriche.

Alstom ha ottenuto un contratto con ONCF per la fornitura di 30 locomotive Prima elettriche. Il contratto, che è il risultato di una gara internazionale lanciata da ONCF a marzo 2017, vale circa 130 milioni di euro.  Le 30 locomotive saranno prodotte nello stabilimento Alstom di Belfort e il team Alstom in Marocco garantirà il servizio post-vendita e la manutenzione. Le 30 locomotive Prima M4 hanno una potenza nominale di 5,5 MW, una velocità operativa massima di 160 km / h e operano con una tensione di 3 KV DC. Possono essere equipaggiati con livello ETCS 1. Richiedono una manutenzione minima e garantiscono un elevato livello di affidabilità e bassi costi di ciclo di vita grazie al design modulare.

“Siamo lieti che ONCF abbia rinnovato la sua fiducia nella nostra azienda e nei nostri prodotti. Grazie ad una partnership consolidata e storica basata sulla fiducia reciproca e un vero spirito di squadra con i nostri clienti, dal 2011 sono 20 le locomotive Prima con successo in servizio in Marocco e oggi, con questo nuovo contratto, il nostro viaggio continua e siamo orgogliosi di contribuire a lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria marocchina “, ha affermato Brahim Soua, amministratore delegato di Alstom in Marocco.

Alstom produce locomotive da oltre 100 anni e la prima locomotiva elettrica è stata prodotta nel 1926. Negli ultimi 20 anni ha venduto più di 3 000 locomotive della sua gamma Prima offrendo un servizio completo, compresa la fornitura di ricambi, la manutenzione pesante o le offerte di servizi completi.

Sei siti francesi parteciperanno alla produzione delle locomotive: Belfort (produzione), Le Creusot (carrelli), Ornans (motori), Petit-Quevilly (trasformatori), Tarbes (componenti della catena di trazione) e Villeurbanne (elettronica di bordo).

Presente in Marocco con 350 dipendenti, Alstom ha contribuito a diversi progetti di strutturazione, come la consegna dei tram Citadis alle città di Rabat e Casablanca, e 12 treni Avelia Euroduplex per la linea ad alta velocità che collegherà Tangeri a Casablanca. Nel suo stabilimento di Fez, Alstom produce fasci di cavi per applicazioni ferroviarie e commutatori elettrici che vengono forniti ai suoi stabilimenti europei e montati su treni esportati in tutto il mondo.

Stefano Cassone

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago