I 20 nuovi autobus sono marca IVECO, modello URBANWAY 12m CNG, e sono dotati delle caratteristiche necessarie per effettuare in modo ottimale il servizio, nonché di interni con materiali, accostamenti di colori e illuminazione studiati appositamente per rendere più piacevole la permanenza degli utenti a bordo. Oltre a ciò, sono dotati anche di aria condizionata, sistema di videosorveglianza (garantita da 8 telecamere e un videorecorder), dispositivo antincendio e impianto per la rilevazione di fughe di gas.
Gli autobus sono provvisti di pedana per il trasporto di passeggeri diversamente abili e consentono di trasportare un totale di 96 persone (22 sedute e 74 in piedi).
La scelta dei mezzi è stata effettuata con l’intento di migliorare anche l’aspetto ergonomico e l’abitabilità del posto guida: il vano autista è infatti progettato in conformità ai più aggiornati standard EBSF (European Bus System of the Future), con una posizione di guida rialzata per un’eccellente visibilità della strada e una guida senza stress.
Grazie a questo ulteriore potenziamento, che si unisce a quello già effettuato nel settembre 2017, sale a quota 176 il numero di autobus alimentati a metano nella flotta di Brescia Trasporti: ciò significa il 100% della flotta in circolazione. Rimangono solo pochi autobus alimentati a gasolio e utilizzati come riserve.
Tutto ciò a riconferma dell’impegno intrapreso da Brescia, una delle prime città italiane ad
adottare autobus a metano all’interno della propria flotta: risale infatti al 1986 l’acquisto dei primissimi modelli, in via sperimentale.
Brescia Trasporti si contraddistingue inoltre per la presenza di un proprio impianto di
compressione e distribuzione di metano, realizzato nel 2001 quando l’Azienda acquistò 36 nuovi autobus alimentati a gas. Un impianto che, almeno nella zona di Brescia, è unico nel suo genere per tempi di rifornimenti, particolarmente rapidi e veloci. Ma non è tutto. Dall’anno prossimo prenderà il via anche un importante progetto di sostituzione
dei primi modelli a metano al fine di ringiovanire ulteriormente la flotta, in linea con la politica attuata dal Gruppo che punta non solo al rispetto dell’ambiente ma anche a sicurezza e comfort di viaggio per i passeggeri.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…