Categories: News Estero

Los Angeles,a LAX Integrated Express Solutions contratto per People Mover

Bombardier Transportation ha annunciato  che il consorzio LAX Integrated Express Solutions (LINXS), di cui è membro con una quota del dieci percento, ha concluso un contratto con l’aeroporto di Los Angeles per progettare, costruire, finanziare, gestire e mantenere un People mover (APM) presso lo scalo (LAX).Il valore totale del contratto è di circa 4,9 miliardi di dollari USA (4,2 miliardi di euro). LINXS ha ottenuto due contratti a joint venture (JV): uno per la parte design-build e uno per la parte operativa e di manutenzione. La JV responsabile della parte di progettazione e costruzione ha assegnato a Bombardier un contratto del valore di circa 219 milioni di dollari USA (187 milioni di euro). Inoltre, Bombardier detiene una quota del 55 percento nella joint venture per operazioni e manutenzione, a cui è stato aggiudicato un contratto del valore di $ 576 milioni (490 milioni di euro).

Bombardier sarà responsabile della progettazione e della fornitura di 44 veicoli BOMBARDIER INNOVIA APM 300, sistemi di segnalamento e di sistemi di comunicazione a bordo e guiderà una joint venture che fornirà servizi operativi e di manutenzione per il sistema e le relative strutture per un periodo di 25 anni. Benoit Brossoit, Presidente per la Regione America di Bombardier Transportation, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere membri del team LINXS e di collaborare con l’aeroporto internazionale di Los Angeles per offrire una nuova opzione di mobilità al pubblico. Con questo contratto, nove dei dieci aeroporti più trafficati degli Stati Uniti hanno scelto Bombardier per i loro sistemi di transito automatizzati. Consegneremo a Los Angeles un sistema APM moderno e affidabile, degno di un aeroporto di livello mondiale”.

Bombardier progetta, costruisce e gestisce sistemi di transito automatizzati per aeroporti e città in tutto il mondo da quasi 50 anni. I veicoli INNOVIA APM 300 di Bombardier, che utilizzano il collaudato sistema di controllo automatico dei treni BOMBARDIER CITYFLO 650, rappresentano l’ultima generazione di tecnologia APM senza conducente.

LAX è il quinto aeroporto più trafficato del mondo e il secondo più trafficato negli Stati Uniti. Il nuovo sistema APM è un componente del programma di ammodernamento degli accessi Landside dell’aeroporto. Il sistema funzionerà su due corsie sopraelevata della lunghezza di 2,25 miglia (3,6 chilometi) con sei stazioni e creerà nuovi collegamenti tra l’aeroporto, i trasporti pubblici e privati. Sarà costruito utilizzando un modello di contratto di partenariato pubblico-privato, il primo sistema automatizzato di spostamento del personale che verrà acquistato in questo modo negli Stati Uniti.

Oltre a Bombardier, il consorzio LINXS è costituito da ACS Infrastructure Development, Inc., Balfour Beatty Investments, Inc, Fluor Enterprises, Inc. e HOCHTIEF PPP Solutions North America, Inc.

Sergio Vadora

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago