Categories: News Estero

Incontro tra FS Italiane e Vietnam National Railways

Sviluppo organizzativo, gestionale e manageriale delle Vietnam National Railways, le ferrovie nazionali vietnamite, e futuri interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico di linee ferroviarie e aree portuali in Vietnam. Questi i temi al centro dell’incontro odierno a Roma fra Ferrovie dello Stato Italiane e le Ferrovie nazionali vietnamite, la cui delegazione è stata guidata dal Direttore Generale Vu Ta Tung. Nel corso della riunione sono stati presentati i risultati del Technical assistance study for organizational and managerial development of Vietnam National Railways (studio di assistenza tecnica per l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo manageriale delle Ferrovie nazionali vietnamite), assegnato a FS Italiane nel novembre 2017. Lo studio è propedeutico all’avvio del programma di assistenza tecnica che prevede la presenza di esperti ferroviari italiani presso le Ferrovie nazionali vietnamite e, in una fase successiva, interventi specifici nel settore ferroviario e portuale in Vietnam.

In particolare, Il Gruppo FS Italiane sta valutando l’upgrading tecnologico e infrastrutturale della linea Hanoi – Haiphong port, che collega la capitale Hanoi con Haiphong, la città più industriale e porto principale del Paese. Interventi che coinvolgeranno anche Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane, Italcertifer, la società di certificazione ferroviaria, e altre grandi imprese italiane.

Lo studio di assistenza tecnica è inserito nel quadro della cooperazione, avviata nel 2007, fra il Gruppo FS Italiane e le Ferrovie nazionali vietnamite con la firma di un primo Memorandum of Understanding (MoU). Successivamente la collaborazione è stata intensificata con la firma di un secondo MoU nel 2015 e, nel 2017, è stato commissionato lo studio tecnico specialistico.

Il piano di sviluppo del sistema ferroviario vietnamita comprende anche la costruzione di una linea alta velocità che attraverserà, da Nord a Sud, tutto il Paese. Sono previsti inoltre il miglioramento dei collegamenti regionali con la Cina e l’area del Sud-Est asiatico.

Redazione

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago