Categories: News

Nei giorni 14 e 15 luglio bus sostitutivi tra Ozieri-Chilivani e Olbia

Con la prossima attivazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) tra Ozieri-Chilivani e Olbia si completa un ulteriore step del programma di interventi di potenziamento tecnologico ed infrastrutturale della rete ferroviaria della Sardegna. L’intervento segue quelli già effettuati sulla Oristano – Macomer, sulla Macomer – Ozieri/Chilivani e sulla Ozieri/Chilivani – Porto Torres, portando la copertura dell’SCMT al 60% dell’intera rete sarda (circa 256 km). Entro la fine del 2018 il sistema sarà attivo anche sulla tratta Oristano – San Gavino, innalzando così la copertura delle linee con SCMT al 70% dell’intera rete regionale. Grazie al forte know how tecnologico sviluppato, l’intervento è stato completamente progettato e realizzato da personale specializzato di Rete Ferroviaria Italiana. Investimento economico di oltre 12 milioni di euro. Oltre 20 i tecnici impegnati nelle fasi di progettazione, verifica, validazione, installazione e messa in esercizio. L’SCMT garantisce una migliore gestione del traffico ferroviario, con elevati standard di regolarità e puntualità (già ridotti di più del 60% i guasti agli impianti nelle tratte dove il sistema è attivo) e rientra fra gli interventi per velocizzare i collegamenti su ferro in Sardegna.

Inoltre, renderà possibile il “pendolamento” dei treni che potranno così raggiungere velocità maggiori, soprattutto sui tratti di linea più tortuosi, come quelli a nord di Oristano.

Per consentire le attività, sabato 14 e domenica 15 luglio sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Olbia e Ozieri/Chilivani. Tutti i treni tra le stazioni di Olbia e Ozieri/Chilivani saranno cancellati e sostituiti con autobus, che partiranno dai piazzali antistanti le stazioni.

Anticipate le partenze dei bus da Olbia per consentire di mantenere i normali orari di arrivo nelle diverse destinazioni. Eccezione l’ultimo collegamento in partenza da Olbia, che non registrerà variazioni al programma di viaggio fino a Sassari ma sarà ritardato di 10 minuti per Cagliari, con coincidenza a Ozieri-Chilivani.

Gli orari potranno variare in base alle condizioni del traffico stradale.

Alessandro Cardarelli

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago