Per ridurre al minimo i disagi per gli utenti del trasporto veicoli e i passeggeri del trasporto regionale, BLS eseguirà i lavori in fasi e durante il normale esercizio ferroviario. L’investimento previsto è di circa 105 milioni di franchi. La prima stima dei costi del 2017, pari a 83,5 milioni di franchi, si è rivelata troppo bassa. La complessità del cantiere, la lunga durata dei lavori su diversi tratti e lo spazio limitato disponibile nella galleria hanno comportato costi aggiuntivi.
I lavori cominceranno all’inizio di agosto e influiranno sul servizio di trasporto veicoli dal 20 agosto: Fino alla fine di ottobre, i treni auto percorreranno la galleria del Lötschberg ogni mezz’ora. A settembre, i treni auto potranno circolare sia il sabato che la domenica senza restrizioni. I clienti dovranno mettere in conto tempi di attesa
più lunghi in novembre e dicembre. In questi due mesi, infatti, l’attività del cantiere sarà particolarmente intensa, per cui potrà circolare un solo treno all’ora per direzione. I lavori in galleria saranno sospesi nei fine settimana tra Natale e Pasqua.
Ciò consentirà a BLS di offrire ai propri utenti del trasporto veicoli nei giorni di punta tutti gli sette treni all’ora per ciascuna direzione, anche durante i lavori. Gli effetti sull’esercizio del trasporto veicoli nel 2019 saranno noti solo dopo l’assegnazione delle tracce per la linea di valico del Lötschberg in autunno.
Durante i lavori, i treni RegioExpress BLS tra Berna, Spiez, Briga e Domodossola continueranno a circolare a cadenza oraria. Poiché i treni dovranno percorrere la galleria più lentamente, il tempo perso dovrà essere recuperato sulla rampa sud del Lötschberg, in modo da assicurare le coincidenze a Briga verso il Basso Vallese.
Pertanto BLS, d’accordo con il Cantone del Vallese, ha previsto per i 4 anni dei lavori le seguenti variazioni, che entreranno in vigore sul cambio d’orario il 9 dicembre 2018:
la stazione di Lalden non sarà servita e per Lalden si potrà continuare a utilizzare l’autobus;
la stazione di Hohtenn sarà servita solo ogni due ore anziché a cadenza oraria;
a Eggerberg non fermeranno più due treni del mattino diretti a BrigaDomodossola.
Il cantiere avrà ripercussioni minori sul trasporto merci. La maggior parte dei treni, infatti, transita già attraverso la galleria di base del Lötschberg.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…