Categories: News

Bombardier: contratto con Akiem per 33 locomotive BOMBARDIER TRAXX. Valore 112 mln di euro

Akiem, società di leasing per il materiale rotabile e Bombardier Transportation hanno firmato due contratti quadro per consegnare un totale di 33 locomotive BOMBARDIER TRAXX. Sulla base del loro prezzo di listino, i due ordini fissi sono valutati per un totale complessivo di 112 milioni di euro. Le consegne saranno effettuate tra il 2019 e il 2021 e consisteranno in un mix di locomotive TRAXX MS 2 (multi-sistema), TRAXX AC 3 (corrente alternata) e TRAXX DC3 (corrente continua). Fabien Rochefort, CEO di Akiem Group, ha dichiarato: “Questo lotto aggiuntivo di 33 locomotive TRAXX soddisfa la domanda dei nostri clienti in tutta Europa. Con una flotta di 180 TRAXX entro il 2020, stiamo rafforzando la nostra capacità di fornire servizi di trazione affidabili, efficienti, sicuri ed economicamente convenienti, sia per i passeggeri sia per gli operatori di trasporto merci. Questa proficua collaborazione con Bombardier Transportation consente ai team industriali del Gruppo Akiem di progettare e fornire servizi su misura e soluzioni di manutenzione in tutta Europa. Stiamo rendendo il nostro gruppo un partner importante a lungo termine e un fornitore di valore aggiunto per l’industria del trasporto ferroviario in Europa”.

Peter Ammann, responsabile dei corridoi merci per l’ecosistema di Bombardier Transportation, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di aver ricevuto questi ordini di locomotive da Akiem che rafforzano ulteriormente la nostra partnership con questo importante cliente. Abbiamo introdotto la nostra versatile piattaforma TRAXX per locomotive 18 anni fa e da allora abbiamo continuamente innovato e migliorato le sue caratteristiche. Con oltre 2.200 unità vendute, la piattaforma ha dimostrato il proprio successo. Con questi recenti ordini, Akiem sarà proprietaria di una flotta di 180 locomotive TRAXX”

La piattaforma BOMBARDIER TRAXX 3 è la più moderna piattaforma di locomotive a quattro assi in Europa. I suoi tre modelli, TRAXX AC3, TRAXX MS3 e TRAXX DC3, offrono tutti la funzione opzionale Last Mile, un motore diesel di supporto che collega sezioni non elettrificate.

La locomotiva TRAXX MS svolge un ruolo cruciale nello sviluppo delle economie in Europa. Progettato per funzionare con le quattro tensioni di alimentazione ferroviarie europee – 15 kV e 25 kV CA e 1,5 e 3 kV CC – offre la necessaria flessibilità e interoperabilità per gestire il trasporto ferroviario internazionale in tutto il continente.

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago