Categories: News

FERROVIENORD ottiene da ANSF “Autorizzazione di Sicurezza”

FERROVIENORD è il primo gestore di infrastruttura ferroviaria in Italia dopo RFI (Rete Ferroviaria Italia) ad ottenere l’Autorizzazione di Sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) . – Il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2016 ha individuato le reti ferroviarie italiane che sono passate sotto la competenza di ANSF. L’articolo 3 del Decreto prevedeva che i gestori delle infrastrutture interessate, tra cui FERROVIENORD, avrebbero dovuto presentare domanda di rilascio dell’Autorizzazione di Sicurezza necessaria per poter gestire e far funzionare le stesse infrastrutture. Secondo quanto indicato sempre dall’articolo 3, nel periodo di svolgimento delle procedure sarebbero rimaste in vigore le autorizzazioni già rilasciate dalla precedente autorità competente, ossia gli USTIF, organismi periferici del Ministero delle Infrastrutture. FERROVIENORD è dunque il primo gestore di infrastruttura tra quelli coinvolti dal DM del 5 agosto 2016 ad aver completato con successo l’iter per il rilascio dell’Autorizzazione di Sicurezza. Gli aspetti oggetto di valutazione da parte di ANSF sono stati: il Sistema di Gestione della Sicurezza di FERROVIENORD; la progettazione, manutenzione e funzionamento dell’infrastruttura ferroviaria, inclusi la manutenzione e il funzionamento del sistema di controllo del traffico e di segnalamento. L’Autorizzazione di Sicurezza ottenuta da FERROVIENORD riguarda il cosiddetto “Ramo Milano”, ovvero le linee da Milano Cadorna verso Asso, Como, Laveno, Malpensa e Novara, oltre che Saronno-Seregno e Seveso-Camnago. La linea Brescia-Iseo-Edolo è rimasta sotto la competenza di USTIF. “E’ un risultato di grande importanza per FERROVIENORD e per tutto il Gruppo – commenta il presidente Andrea Gibelli – ottenuto in accordo con quanto previsto dal Piano Industriale. E’ stato possibile raggiungere questo obiettivo anche grazie al nostro Sistema Integrato di Gestione Sicurezza Qualità Ambiente, già in vigore da molti anni, che ci pone in linea con i migliori standard nazionali”. 

Alessandro Vidale

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago