Categories: News

Stadler: aggiudicata nuova commessa da 22,8 mln in Puglia con le Ferrovie Appulo Lucane

Stadler si aggiudica una nuova commessa in Puglia con le Ferrovie Appulo Lucane (FAL). Il contratto comprende quattro automotrici diesel-elettriche a scartamento ridotto a tre carrozze rimorchiate per un valore di 22,8 milioni di euro con un’opzione per altri quattro treni; le nuove automotrici verranno consegnate entro 24 mesi. L’avvocato Rosario Almiento, Presidente delle FAL, e l’ingegner Maurizio Oberti, Direttore Sales di Stadler Italia, hanno sottoscritto un contratto per quattro automotrici diesel-elettriche a tre carrozze del valore di 22,8 milioni di euro con un’opzione per altri quattro treni. Insieme con i quattro nuovi treni ordinati, le FAL disporranno di un totale di 23 veicoli diesel-elettrici a scartamento ridotto di ultima generazione – la più grande e moderna flotta di veicoli a scartamento ridotto in Italia. I veicoli saranno utilizzati sulla rete a scartamento
950 millimetri in Puglia e in Basilicata. Tra le altre, i treni percorreranno la tratta Bari-Altamura-Matera; la consegna dei quattro veicoli ordinati è prevista entro 24 mesi.

Principali caratteristiche tecniche dei treni
Le casse dei nuovi treni FAL sono realizzate in lega leggera di alluminio. Il treno offre una quota a pianale ribassato pari a circa il 50% per facilitare l’accesso a bordo. Il carico assiale di inferiore a dodici tonnellate contribuisce a proteggere l’infrastruttura. I treni complessivamente lunghi 52,5 metri sono equipaggiati con potenti motori diesel a basse emissioni della classe Euro lllB. Il treno offre 154 posti a sedere; inclusi i posti in piedi, la capacità complessiva è pari a di 306 passeggeri. Le cabine di guida e i compartimenti viaggiatori sono dotati di impianti di climatizzazione indipendenti. Le cabine inoltre sono accessibili dall’esterno mediante porte dedicate. Il treno dispone di una toilette per passeggeri diversamente abili; se necessario per ragioni operative,
i treni possono anche essere utilizzati in trazione doppia o tripla.

Teodoro Beccia

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago